5 messaggi dal 28 febbraio 2002
Da tempo sto cercando di creare un filmato flash che collegandosi ad un db.access tramite asp, realizzi inserimento dati utenti, login,registrazione,cancellazione e aggiornamento dati.
iniziando tutto prima in html, funziona.
passando a flash non più, controllando flash, ho capito che la sintassi dei comandi in flash è corretta.
Penso che sia il mio asp a non essere adeguato a ciò che richiede flash.
come principiante utilizzo un linguaggio molto semplice e ho notato che esistono diversi modi di compilare asp, qual'è quello che funziona utilizzando flash?

Vincenzo Turello

Vincenzo Turello
2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Vai qui http://flash-mx.html.it/

Ci sono dei tutorial sull'utilizzo di Flash associato alle Asp


Rome Webmaster

11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
La questione è molto più semplice di quanto possa sembrare.

Se il procedimento ti funziona da una pagina web, sta sicuro che ti funzionerà anche su flash, non dovrai cambiare molto, piuttosto devi sapere la procedura di invio e recupero dati.

In che modo passi le informazioni al database? Molto spesso si fa con un form, o tramite querystring... Flash non fa altro che emulare questi metodi, per cui quando l'utente inserisce del testo in un filmato flash, tu hai la possibilità di metterlo in una variabile e spedirlo ad una pagina asp proprio come se si trattasse di un post eseguito da un form.
Se stai usando flash 6 il tuo compito sarà facilitato ancor di più grazie agli oggetti LoadVars.

Posta la sintassi che usi in flash per spedire e ricevere variabili dal database poi la discutiamo.


-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making
Qualcuno ha mai avuto problemi di comunicazione tra asp e flash? tipo a flash passo 2 o 1 e quello non lo "legge bene". E' possibile?

---[ www.digiscout.it ]---

"This message was written using 100% recycled electrons"
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Beh... a me è capitato, però perchè non era corretta la sintassi... se è tutto in ordine dovrebbe funzionare sempre e senza errori...

Tu in che modo cerchi di leggere le variabili? con LoadVariables?

-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making
Si, uso LoadVariables. Cmq credo che Flash non si adatti molto a interagire con linguaggi server side...ricordiamoci che è nato per fare i filmini :)

---[ www.digiscout.it ]---

"This message was written using 100% recycled electrons"
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Secondo me Flash è un'ottimo strumento, indispensabile sia per i designer che per gli sviluppatori, e la versione 6 ce lo dimostra a maggior ragione.

LoadVariables può essere usato in 2 modi:
- come una funzione che accetta 2 o 3 parametri:
1. File dal quale caricare le variabili
2. movieclip di destinazione nella quale queste variabili saranno disponibili
3. (opzionale "GET" o "POST") serve solamente nel caso in cui si vogliano mandare delle variabili ad una pagina, se non si specifica niente LoadVariables invece caricherà le variabili.
Esempi:

loadVariables ("pagina.asp", "_root.miaclip")
Questo comando preleva le variabili da pagina asp, e le rende disponibili nella movie clip con istanza miaclip (_root.miaclip è il percorso assoluto).

Due cose da ricordare:
si può accedere in lettura/scrittura ad una variabile che si trova in una qualsiasi movieclip scrivendo:
_root.altraclip:variabile
L'altra cosa è che Flash carica le variabili da un file solamente se si trovano in questo formato:
var1=valore1&var2=valore2
in pratica lo stesso formato della queryString.

Altro esempio:
loadVariables ("pagina.asp", "_root.miaclip", "POST")
Questo comando invece, prende TUTTE le variabili che si trovano nella movieclip "miaclip" e simula un post a "pagina.asp", in pratica poi possono essere gestite nella pagina come se provenissero da un form.

L'altro metodo per usare loadVariables è quello di appenderlo come metodo ad una movieclip:
_root.miaclip.loadVariables("pagina.asp")

Nella versione 6, è stata fatta l'aggiunta dell'oggetto LoadVars, ancora più versatile.
Instanziando un oggetto loadvars, e chiamandone i metodi Load, o SendandLoad, le variabili verranno caricate nell'oggetto stesso, diventandone proprietà.
L'uso dell'evento OnLoad, che si attiva quando tutto il processo di caricamento è stato completato, permette di compiere azioni sulle variabili senza il rischio che esse non siano state caricate tutte.
Un esempio.

objvars = new LoadVars()
objvars.Load ("miapagina.asp")
objvars.OnLoad = function(){
objvars.miavariabile += 5
}



-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.