751 messaggi dal 03 maggio 2002
www.albain.com
No, nn era rivolto a te il mio ultimo post, stavo parlando con hippos. Cmq grazie

Ciao Ciau grazie e a presto.

Tutto si può fare, quando si stà per affogare si impara a nuotare
www.albain.com
Ma scusa e dove li hai letti quei comandi nella guida? Io nn li ho trovati!

1.818 messaggi dal 21 giugno 2001
Contributi
Da sommario:

Espandi "Informazioni di riferimento su Visual Basic di Microsoft Excel"

Clicca su "Oggetti Microsoft Excel"

Ti appare una panoramica ad albero

Se clicchi sul primo nodo "Application" ti manda ad una pagina che spiega lò'utilizzo dell'oggetto.

Poi naturalmete se guardi il libretto che hai espanso, trovi tutto racchiuso per categorie Eventi, Funzioni, Metodi, Oggetti e Insiemi, Proprietà

Cia Cia
hyppos

www.teatrolabaracca.com

<code>
|--------------------------------------|
|<font color=white><b>in giro torte sol ciclos et rotor igni</b></font id=white>|
</code>

hyppos
<code> in giro torte sol ciclos et rotor igni</code>
www.albain.com
Ma nn trovo codice ASP nn ci capisco nulla, nn avete piccoli esempi già fatti?

1.818 messaggi dal 21 giugno 2001
Contributi
Allora:
ASP è un contenitore che permette di utilizzare un linguaggio di scripting per creare del codice che verrà elaborato lato server.

La tecnologia ASP prevedere una serie di oggetti "built-in" (Server, Session, Request, Response ecc. ecc.) e dà la possibilità di integrare nuovi oggetti con cui interagire.
Ad esempio, quando ti connetti ad un database via ADO, istanzi un oggetto di una particolare dll tramite il metodo CreateObject dell'oggetto Server
set cn=Server.CreateObject("ADODB.Connection")
e utilizzi le proprietà ed i metodi dell' oggetto creato (cn) per interagire col db.

Quindi le sintassi di ADO non sono "naturalmente" presenti in ASP ma vengono "caricate". Controprova è il fatto che se creo un file .vbs con all'interno il codice
Set cn=WScript.CreateObject("ADODB.Connection")
questo verrà regolarmente eseguito perché il file .vbs viene elaborato tramite il Windos Scripting Host il quale ha anche lui degli oggetti "built-in" come WScript che, tramite il medesimo metodo CreateObject, mi permette di creare connessioni al db.

Naturalmente se avessi scritto in un file vbs
set cn=Server.CreateObject("ADODB.Connection")
mi avrebbe dato errore perché non avrebbe riconosciuto Server.

Tutto questo per dirti che con degli oggetti di Excel la zuppa non cambia. A patto che tu abbia Office installato sul server (così come devi avere MDAC per utilizzare ADO), puoi istanziare oggetti di Excel (così come specificato nell'help a cui ti facevo fare riferimento) e utilizzare i loro metodi e proprietà.

Cia Cia
hyppos

www.teatrolabaracca.com

<code>
|<font color=white><b>in giro torte sol ciclos et rotor igni</b></font id=white>|
</code>

hyppos
<code> in giro torte sol ciclos et rotor igni</code>
www.albain.com
Scusa se continuo ulteriolmente ma per una persona ancora ai primi passi in Asp nn è proprio facile aprire una guida e dire: "adesso uso excel integrato con asp". Se ne hai o sai dove trovarli mi daresti esempi di script tutorial ecc ecc ecc
se nn ne avessi grazie cmq.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.