12 messaggi dal 25 giugno 2002
www.fallasa.it
Prima di tutto voglio complimentarmi con lei per il bel libro che è stato in grado di far capire tutto anche a chi si è avvicinato allle asp da pochissimo e che non conosce quasi nulla della programmazione in Vb! Volevo porle una domanda, ho bisogno di aggiornare un database facendo in modo che nella pagina di aggiornamento, cioè nei campi del modulo, i valori iniziali siano quelli dei messaggi che devo modificare. Lo script mi serve per un guestbook ed è la sezione relativa agli admin ke possono modificare il contenuto dei messaggi postati. Come posso fare in modo che cliccando sui links (relativi ad ogni singolo messaggio) nella home della cartella di amministrazione del guestbook, mi venga aperta una pagina con un form in cui sono contenuti i dati (nome, e-mail, corpo, ecc..) relativo al messaggio di cui ho clickato il link? Inoltre una volta modificato per esempio, il nome, come posso updatare il tutto nel database? La ringrazio della collaborazione.
Marco


I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic.
2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Devi fare così :

1)Passi attraverso il link le variabili che ti servono ("in questo caso io direi che basta l'Id del messaggio")

esempio

<a href="messaggi?ID=3">Visualizza messaggio</a>

Ovviamente al posto di 3 ci sarà un numero relativo all'Id del database



In questo modo avrai la possibilità di sapere qual'è il messaggio da modificare..

2)Nella pagina "messaggi.asp" apri la connessione al database e estrai i dati di tale messaggio con una query SQL di questo tipo

rs.Open"Select*from nome_tabella Where Id='"&Request.QueryString("ID")&"'",nome_connessione

A questo punto per riempire i campi testo con i valori del messaggio scelto si fà :

<input type="text" name="titolo_messaggio" value=<%=rs("nome_campo_titolo")%>">
<textarea name="testo"><%=rs("nome_campo_testo")%></textarea>

etc....

Rome Webmaster

12 messaggi dal 25 giugno 2002
www.fallasa.it
Apportando allo script quelle modfiche che mi avete suggerito, mi viene segnalato questo errore!
ADODB.Recordset errore "800a0bb9'

Gli argomenti utilizzati dall'applicazione non sono di tipo valido, non sono compresi nell'intervallo consentito o sono in conflitto.

/fallasa.it/pages/guestbookadmin/modmex.asp, riga 8

riga 8: rs.Open "Select * from visitors Where Id=' " & request.QueryString("ID")& "'" ,1,3

inoltre non ho ben capito cosa si inende per nome_connessione sono i valori 1,3 ?
grazie


I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic.
2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Al posto di nome_connessione devi scrivere il nome che hai dato all'oggetto Connection

Guarda :

Set connessione=Server.CreateObject("ADODB.Connection")

connessione.Open "DSN=miaconnessione"


Set estrai=Server.CreateObject("ADODB.Recordset")

estrai.Open "Select * from visitors where id='"&Request.QueryString("ID")&"' " ,connessione,1,3


if Not estrai.EOF then
%>

<input type="text" name="titolo_messaggio" value=<%=estrai("nome_campo_titolo")%>">
<textarea name="testo"><%=estrai("nome_campo_testo")%></textarea>
<%
Else

Response.write "Non ci sono record con Id pari a"&Request.QueryString("ID")

end if

connessione.Close
Set connessione=Nothing
%>


Rome Webmaster


12 messaggi dal 25 giugno 2002
www.fallasa.it
Scusate ancora se vi esaurisco ma inserendo la stringa in cui apro la connessione, mi viene segnalato un errore di compilazione vb in cui dice ke deve è prevista la fine dell'istruzione... come posso risolverlo?
estrai.Open "Select * from visitors where id='" & Request.QueryString("ID") & "'" my_conn,1,3


I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic.
2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Manca una virgola ! ;O)

"Select * from visitors where id='" & Request.QueryString("ID") & "'", my_conn,1,3

Rome Webmaster




12 messaggi dal 25 giugno 2002
www.fallasa.it
Adesso ho un altro errore

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers errore "80040e07'

[Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Tipi di dati non corrispondenti nell'espressione criterio.

/fallasa.it/pages/guestbookadmin/modmex.asp, riga 10

riga 10 : rs.Open "Select * from visitors where id='" & request.querystring("ID") & "'" , my_conn

a sto punto non saprei più cosa cambiare.... HELP MEEEEE


I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic.
2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Opssssss che sbadato ;O)

Quando si lavora con i campi numerici non occorre utilizzare gli apici

"Select * from visitors where id=" Request.QueryString("ID") &"" , my_conn,1,3


Così è a posto ;O)

Rome Webmaster



Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.