73 messaggi dal 17 maggio 2001
Problema del giorno ( e che mi porto nella capoccia da tempo! ) :
Creare un sistema in tempo reale ( che sia una semplice chat o dei giochi in cui interagiscono 2 utenti ).

Non ho la possibilita' di mettere mano sulla macchina server e di installare un componente che faccia da server ( vedi server fatto in java o altro ).
Ho pensato alla possibilita' di usare una pagina asp che passi ai due client gli ip ( a client A passo ip di client B e viceversa ),ma richiederebbe controlli sui client nel caso di cadute di uno dei due utenti ( passare nuovamente per pagina asp che aggiorna i dati ).

Ho guardato meglio Flash,ho visto un po' la parte che gestisce i socket xml e ho pensato di sfruttare Flash per fare la connessione P2P,naturalmente con il supporto della pagina Asp da cui i due client fatti in flash vanno a recuperare le informazioni per gestire i problemi ( uno dei due utenti cade e ritorna con un IP diverso da prima o simili )....

volevo solo sapere questo :

Qualcuno ha idee in merito o suggerimenti????

Ciao,
Flyer

"E' bene considerare il mondo alla stregua di un sogno.Quando abbiamo un incubo,ci svegliamo e diciamo a noi stessi di aver solo sognato.Si dice che il mondo nel quale viviamo non sia affatto diverso" - Hagakure (II,105)

"E' bene considerare il mondo alla stregua di un sogno.Quando abbiamo un incubo,ci svegliamo e diciamo a noi stessi di aver solo sognato.Si dice che il mondo nel quale viviamo non sia affatto diverso" - Hagakure (II,105)
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Non sai quanto mi possa tornare utile in questo momento riuscire a risolvere questo problema...

Parlando di giochi online sarebbe fantastico fare come dici tu: 2 client tramite una pagina ASP si scambiano gli ip, tramite socket cominciano a comunicare direttamente e poi, solo alla fine, comunicano al server l'esito di questo "colloquio".

Credevo di aver trovato la soluzione quando, appunto, ho scoperto XMLsocket di Flash. Putroppo, ti puoi connettere solo all'ip di un server in ascolto su una determinata porta.
Praticamente non è come un socket vero e proprio che apri una connessione a due e su quella connessione passano solo i dati dei due client (come del resto avviene per giochi multiplayer tipo diablo). Su quella porta del server si viene a creare una confusione immane di dati che vanno e vengono... sai no la struttura dell'XML puoi fare:

<messaggio id="carlo">
<autore>BrightSoul</autore>
<testo>Come va?</testo>
<ora>15:30</ora>
</messaggio>

ecco, se apri un XMLsocket da flash, puoi sfruttare l'evento onXML che si attiva ogniqualvolta vengono ricevuti dei dati. E questo evento quindi si attiva sempre, anche quando uno che non sta partecipando al mio gioco a due, o alla mia chat, spedisce dei dati. Praticamente da flash devi sempre controllare l'id del messaggio, se corrisponde all'informazione che mi interessa lo analizzo altrimenti viene scartato. Puoi capire che si crea un "cicaleccio" immane. Se 100 utenti stanno giocano una partita a 2, il 98% delle informazioni verranno scartate. Questo è quello che ho capito io...

Sono giunto alla conclusione che bisogna scriversi per forza un componente che contiene un socket vero e proprio, peer 2 peer da installare sul server e da mostrare sul client.

Non saprei come altro fare :((

Tu che hai scoperto?


-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making
73 messaggi dal 17 maggio 2001
Navigo nel buio!
una soluzione possibile e' usare java ( con cui aprire socket e' una stupidata ),ma ovviamente si perde la possibilita' di creare validi giochi in tempo reale senza fare troppa fatica ( In Flash e' molto piu' facile creare animazione etc etc ).

Al prossimo post!!
Continuo a cercare!

Flyer


"E' bene considerare il mondo alla stregua di un sogno.Quando abbiamo un incubo,ci svegliamo e diciamo a noi stessi di aver solo sognato.Si dice che il mondo nel quale viviamo non sia affatto diverso" - Hagakure (II,105)

"E' bene considerare il mondo alla stregua di un sogno.Quando abbiamo un incubo,ci svegliamo e diciamo a noi stessi di aver solo sognato.Si dice che il mondo nel quale viviamo non sia affatto diverso" - Hagakure (II,105)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.