20 messaggi dal 07 marzo 2002
Come posso fare per un campo text fare in modo che quando uno clicca mi seleziona quello che c'è scritto???

Se uno vuole selezionare solo una parte lo può fare comunque??

es nel text c'è scritto: ciao come stai?
Voglio fare in modo che con onclick si selezioni tutto, ma che l'utente possa selezionare, se vuole, solo una parte ad esempio "stai?"

11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Quando clicchi su un oggetto (come appunto una textbox) si attivano alcuni eventi, tra questi ci sono focus e click.

E' utile che il testo venga selezionato soltanto al primo click dell'utente, così se vuole selezionare lui qualcosa, al secondo click si posiziona col cursore in mezzo al testo e comincia a selezionare.

Se usassi il gestore evento onClick, ad ogni clic il testo verrebbe selezionato e ciò non va bene. Onfocus invece è più adatto perchè viene chiamato solo al primo click, quando cioè il focus si sposta sulla textbox. Riassumendo il codice è questo:

<input type="textbox" value="Ciao, come stai?" onFocus="Javascript:this.select()">

-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making
20 messaggi dal 07 marzo 2002
Perfetto, l'ho già provato e funziona da Dio, GRAZIE.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.