2 messaggi dal 06 giugno 2002
Ciao a tutti, mi sono da poco avvicinato al mondo della programmazione in ASP, e.. vorrei sapere - magari- dove posso installare i componenti ASP x poi utilizzarle nelle mie pagine, come ad es. ASPEmail. Grazie !

11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Tutti i componenti devono essere installati sul server che ospita il sito (se provi le tue pagine in locale devi installarli sul tuo computer).

Scaricando componenti noti come Aspmail dovresti avere anche la documentazione che ti guida nella registrazione del componente, di norma però, basta scrivere questo da prompt di msdos:

regsvr32 libreria.dll

Se sei pratico di un linguaggio COM come Visual basic o C++, puoi scrivere da te i tuoi componenti. Una volta scritto il codice, compilalo in una dll, e registrala sul sistema con il metodo descritto qui sopra.

Da una pagina asp, poi, potrai usare il componente istanziando un oggetto in questo modo:

<%
Dim miocomp
set miocomp = Server.CreateObject("Nomeprogetto.NomeClasse")
%>

A questo punto puoi usare tutti i metodi e le proprietà da te definite nel componente.
Nomeprogetto e nomeclasse non c'entrano col nome del file dll, devi cambiarli (Se usi VB) in alto a destra, dove c'è la gerarchia dei progetti e delle classi (non mi ricordo come si chiama quel pannello boh)

Se non usi più un componente e lo vuoi togliere dal registro di sistema, sempre da ms-dos scrivi:

regsvr32 /u libreria.dll

-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.