19 messaggi dal 03 aprile 2002
Ciao a tutti!!
Vado subito al dunque:
Ho un programma tutto fatto in Fortran, adesso ho la necessità di riscriverlo in qualche linguaggio visuale o per web.
Quello che pensavo era di compilare tutte le procedure fortran e trasformarle in DLL, a questo punto tramite asp.net fare un applicativo web che le utilizzi!!
E' POSSIBILE FARE CIO'?!? CI SAREBBE MAGARI QUALCHE SOLUZIONE MIGLIORE?!?
SE E' UNA BUONA IDEA DOVE POSSO TROVARE DELLA DOCUMENTAZIONE CHE MI AIUTI?!?

Grazie di tutto!!

Giorgio Nicoli
giorgio.nicoli@yourbiz.it

101 messaggi dal 05 luglio 2001

Se compili il codice Fortran in librerie native Win32 (dll) le pui richiamare in modalità "unsafe" dai linguaggi managed di .NET (C#,VB, C++ with managed extensions,...)

Questa però non è la strada migliore per creare delle applicazioni web performanti e scalabili.

puoi utilizzare l'utily tblimport dell'SDK per avere delle classi .NET con una specie di wrapper in mezzo che converte le chiamate dall'applicazione .NET alla DLL, però anche in questo caso non è il massimo dell'efficienza, ma se hai bisogno di farlo nel breve termine è un modo per cominciare a migrare.

<hr color="#31659C" noshade size=1>
Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>

ASP 3 per esempi il mio libro

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
19 messaggi dal 03 aprile 2002
Grazie ad entrambi!!
Volevo però chiedere delle delucidazioni:

Quale tra i due sistemi mi consigliate di utilizzare?!?

Provarli tutti e due non mi sembra il caso visto che già dovrò perdere un po' di tempo per impararne uno!!

Per Daniele:
ma quando dici che non è il massimo dell'efficenza cosa intendi?!?

L'applicazione da creare con le dll è abbastanza grande quindi non vorrei trovarmi un muro quando ne ho già sviluppata metà...
C'è per caso un modo migliore?!?


Grazie

101 messaggi dal 05 luglio 2001

Per quanto ne so l'utility tlbimport serve a generare automaticamente una classe proxy per l'ambiente .NET a partire dalla Type Library di un componente COM.

Per chiamare le funzioni di una libreria nativa per esempio in C# si deve usare [dllimport(dll="nome della dll")]

Tieni presente però che le chiamate alle funzioni delle dll native vengono eseguite in un contesto "unsafe" ovvero si perdono una serie di funzionalità dell'ambiente manged del CLR. Questo potrebbe causare un degrado delle prestazioni (contrariamente a quanto si potrebbe immaginare) e soprattutto delle dificoltà nel debugging dell'applicazioni.

Credo che per te possa essere la buona occasione per cominciare a sviluppare in uno dei linguaggi .NET effettuando il porting della tua applicazione.

direi che non ho nient'altro da aggiungere.
io ovviamente preferisco il proxy .NET, però è ovviamente possibile portare la tua applicazione verso .NET, magari utilizzando il Fortran.NET, in modo da dover cambiare (credo) una minima parte del tuo codice.

<hr color="#31659C" noshade size=1>
Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>

ASP 3 per esempi il mio libro

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.