11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Salve a tutti,
vorrei realizzare una chat "push" e ho visto che Flash 5 e MX hanno un oggetto, XMLsocket, che fa proprio al caso mio: manda informazioni nel formato xml al server, il quale le smista tra i vari client connessi.

Il mio problema è che non so come fare per mettere in "ascolto" il server su una determinata porta. O meglio, ho trovato uno script in perl che lo fa ma non so come eseguirlo.

Su aruba ho una cartella cgi-bin, ho provato a mettere lì dentro questo script e ad eseguirlo istanziando l'oggetto Wscript.shell da una pagina asp:

<%
Set WshShell = CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.Run "perl socket.pl" , , true
set
%>

ma ricevo una pagina bianca... non so se questo ha funzionato o no, in più non so il percorso del perl e se aruba mi permette di mettere il suo server in ascolto...

A parte questi due ultimi dubbi finali, qualcuno sa come si esegue un file scritto in perl e se è possibile farlo da una cartella cgi-bin?

Anche un altro quesito:
è possibile che il server abbia già una porta su cui è in ascolto per le trasmissioni xml? Come faccio a fare uno scan delle porte e trovare quella giusta?



-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------


Modificato - BrightSoul - 17 Mag 2002 21:28:29

Modificato - BrightSoul - 18 Mag 2002 00:52:51

Enjoy learning and just keep making
73 messaggi dal 17 maggio 2001
Bella domanda!!!!
Certamente se fosse possibile sarebbe molto comodo,ma sinceramente non so se puoi aprire porte in ascolto sul server...oltre a non sapere se si puo' penso anche che se sei in host difficilmente gli amministratori del server ti diano la possibilita' di aprire porte in ascolto!
Se scopri qualcosa.....INFORMA :) ( faro' lo stesso! )
ciao,
Flyer

"E' bene considerare il mondo alla stregua di un sogno.Quando abbiamo un incubo,ci svegliamo e diciamo a noi stessi di aver solo sognato.Si dice che il mondo nel quale viviamo non sia affatto diverso" - Hagakure (II,105)

"E' bene considerare il mondo alla stregua di un sogno.Quando abbiamo un incubo,ci svegliamo e diciamo a noi stessi di aver solo sognato.Si dice che il mondo nel quale viviamo non sia affatto diverso" - Hagakure (II,105)
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Uffiiiii !!!

Ohi, però nel frattempo mi sono documentato e ho trovato della roba interessante tanto che questo processo da me funziona. Allora...

ho trovato AquaServer che viene distribuito gratis, in più è un file zip che pesa una sciocchezza... una decina di kb ed è scritto in Java. In aggiunta bisogna aver installata una versione di Java 2 SDK io ho la 1.3. A questo punto si decompressa il file zip (è composto da 4 file class) si buttano in una qualsiasi directory e poi da prompt di ms-dos scrivi:

Java Aquaserver 7777 logfile.log

dove 7777 è una porta arbitraria maggiore di 1024.

a questo punto succede la magia (forse per me, che sono profano di Java mi pare una meraviglia...) il server si mette in ascolto sulla porta in questione. Da flash bastano 10 righe di script per far funzionare il tutto:

socket = new XMLSocket();
socket.connect ('indirizzo ip o dsn valido', porta)

a questo punto sei connesso, si possono usare i metodi
socket.onXML (stringa)
socket.send (stringa)
per ricevere e inviare dati. FANTASTICO, no???

Il problema è che ho provato ad attivare questo programmino in java su aruba... ma comincio a credere che tra poco mi ficcano dentro se non rispetto i termini del contratto. E io NON ho letto i termini... ehm..
ho provato a copiare quei 4 file class nella cartella cgi-bin e poi da asp:

<%
Set WshShell = CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.Run "Java AquaServer 7777 logfile.log" , , true
%>

ma la pagina da un errore:

Cannot wait for response

uffaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!

Quasi quasi metto su un server in casa... tanto un computer ce l'ho, mi serviranno
-Win2000 server con client illimitati
-Driver access per i database

Quanto spenderei per queste licenze?


-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.