12 messaggi dal 11 aprile 2002
Salve.
Vorrei effettuare sul mio sito una ricerca in una tabella tramite Il nome di una persona o la data.
Nella pagina ricerca.asp inserisco le 2 text box dove inserire il nome da ricercare o la data (ovvero dal giorno in cui iniziare a cercare i record del database che ovvimamente contiene un tabella dal nome Utenti con i 2 campi Nome e Data).

L'action del form viene fatta su una pagina Risultati.asp
dove in una tabella dovrebbero apparmi i record con data maggiore di quella ricercata o il nome scelto dall'utente.
Premetto che Uso un data base access2000

Nella pagina Risultati.asp faccio una request del campo data e del campo nome della pagina di ricerca , apro la connessione e poi eseguo questa stringa sql.


sql = "SELECT Utenti.Nome, Utenti.Data FROM Utenti WHERE Utenti.Nome like '%"&Nome&"%' And Articoli.Data >= #"&Ric_DaData&"#"

poi faccio l'execute!

ORA...
Nel caso faccio una ricerca per data, o per nome e data il tutto funziona alla perfezione e la query mi tira fuori solo i record che mi interessano, ma facendo una ricerca solo per nome e tralasciando la data, mi appare questo msg di errore:

Missing ), ], or Item in query expression 'Utenti.Nome like '%Marco%' And Utenti.Data >= ##'.

QUALCUNO DI VOI SA DARMI LA SOLUZIONE???
GRAZIE!



88 messaggi dal 24 aprile 2002
Prova con un ciclo IF in modo che se uno dei due campi é vuoto allora ti eseguo una certa funzione, altrimenti l'altra!!!

Ceooooo

I Will OverKILL!!!

I Will OverKILL!!!
12 messaggi dal 11 aprile 2002
Si avevo già provato e funziona ciclando due query a seconda se il campo data sia pieno o no...
Però non credo sia la soluzione più corretta!!
A questo se il campo data è vuoto potrei anche impostargli una data del tipo 01/01/1900..
Ma anche questo è un rimedio non una soluzione :-)


Grazie lo stesso


529 messaggi dal 06 marzo 2001
www.wallweb.it
l'if è un ottima soluzione in quel caso......

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
Però non credo sia la soluzione più corretta!!<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>
CARLO ... COSA VUOI DALLA VITA?!??!

Mirko Rizzo
http://www.websinside.net

Mirko Rizzo

**********************************************
WALLWEB
-Domini
-Hosting
-WebDesign
-E-commerce
http://www.wallweb.it
********************
12 messaggi dal 11 aprile 2002
Perchè usando Sql, tramite una store procedure riesco a passargli anche il valore null alla data mentre con access è tutto diverso!!!

cmq.. dai cercherò di accontentarmi!!!

:-)




Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.