3 messaggi dal 29 aprile 2002
ciao a tutti,
ho un piccolo problema, sono molto inesperto con java,
ma vorrei riuscire a trovare un modo (esiste, ma non riesco a capirlo)per far uscire una finestra indipendente cliccando sul link di collegamento,
chi mi puo' dare una mano????

ciao a tutti TOLENO

aralla alessandro

aralla alessandro
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao, sono di TOLENTINO (MC), c'entra qualcosa col tuo nick?

Ma a parte questo... vediamo com'è fatto il codice HTML di un link:
<a href="pagina.html">Clicca</a>

Al posto di pagina.html ci puoi mettere delle funzioni javascript, in modo che quando si effettua un click, non viene aperta una pagina ma eseguita una funzione. Il modo per dirlo al browser è usare il prompt Javascript: es.

<a href="Javascript:apri()">Clicca</a>

Cliccando verrà eseguita la funzione apri()

Nel tuo caso, per aprire una finestra indipendete, devi usare il metodo open() dell'oggetto window. La sintassi di questa funzione è la seguente:

window.open("pagina.htm", "frame", "parametri")

pagina.htm è ovviamente la pagina che vuoi aprire;
frame è il frame di destinazione in cui verrà aperta la pagina (per aprire una finestra indipendente devi usare _blank)
parametri sono delle coppie nome=valore che specificano come deve essere la finestra indipendente. I parametri sono opzionali, puoi anche non mettercli. Un esempio comunque è questo: toolbar=no oppure width=350. Ne esistono di vari... Ma passiamo alla pratica: nel tuo caso fai:

<a href="Javascript:window.open('pagina.htm', '_blank')">Clicca</a>

se vuoi aprire una nuova finesta del browser senza bottoni e di dimensioni 500x300 scrivi:

<a href="Javascript:window.open('pagina.htm', '_blank', 'toolbars=no,width=500,height=300')">Clicca</a>

-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.