8 messaggi dal 03 maggio 2002
Salve a Tutti

Ho alcune domande da fare su XML (dato che è uno dei cardini di .NET):

- XML praticamente è come un DB fatto a tag?
- i file XML bisogna scriverli? Oppure vengono creati in automatico dal DB o dal programma?
- potreste fare un esempio su come XML migliori la programmazione in ASP.NET ed in che modo vengono usati?
- si possono utilizzare XML già fatti e residenti su qualche server?


Scusate per tutte queste domande che a qualcuno sembreranno anche stupide, ma se non capisco i fondamentali non posso andare avanti.

Grazie.


67 messaggi dal 13 maggio 2001
XML è solitamente un file di testo, nel quale sono state strutturate ad albero gerarchico, delle informazioni, le quali possono essere manipolate come su una qualsiasi base di dati, ed effettuare quindi su di esse tutte le operazioni, di lettura,scrittura, rimozione ecc.

Il vantaggio nell'utilizzi di XML sta nel fatto che tale tecnologia appunto permette di utilizzare dei file di testo leggeri, facili da leggere e velocemente trasportabili attraverso la rete o altri metodi di comunicazione, favorendo lo scambio di dati tra piattaforme indipendenti, quindi tra sistemi operativi diversi fra loro.

I file XML li puoi creare da zero (Ci sono vari editor),
possono essere salvati da altri programmi , e da base di dati differenti,
vedi ms access,
possono tramite asp. net essere creati dalla lettura di altre basi di dati ecc.

Su XML, fogli di stile XSLT ed il mondo che li circonda si potrebbero scrivere un libro in questo post.

Ti consiglio di comprarne uno buono che ti darà sicuramente tante
risposte esaudienti su questo argomento.

Ciao a tutti
Efix

Ciao a tutti
Efix
aggiungo: ci sono tanti esempi di utilizzo di XML da ASP.NET nell'archivio di unoscript@lgiorno.

<hr color="#31659C" noshade size=1>
Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>

ASP 3 per esempi il mio libro

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.