45 messaggi dal 27 marzo 2001
Mi consigliereste un buon libro per la realizzare WebServices?
I 2 capitoli che si trovano su i vari libri su Asp.Net sono di poca cosa.
Se poi dovesse essere scritto in italiano....anche meglio!
Grazie



Antonio Colaccino

Antonio
221 messaggi dal 03 novembre 2001
La Wrox ne ha addirittura due (ma in inglese) sui web service. Uno che tratta solo di XML Web service, e l'altro che tratta anche il remoting. (vedi sito della Wrox per dettagli). Poi un altro è quello di Roger Jennings: non l'ho letto a dire il vero, ma ho letto articoli dello stesso autore sull'argomento, e sono buoni. Cerca Roger Jennings su Amazon per il titolo preciso. Poi come minimo un'altro lo pubblica MS Press, e questo dovrebbe anche essere tradotto in italiano da Mondadori informatica.

- Marco Bellinaso

<font size=1>
<b>+ Web:</b> VB-2-The-Max
<b>+ I miei libri per Wrox Press:</b>
- ASP.NET Website Programming
- Fast Track ASP.NET
- Visual C# : A Tutorial for VB Developers
- Beginning C#
</font id=size1>
45 messaggi dal 27 marzo 2001
Ciò che devo realizzare è una serie di WebServices in asp.net consumabili da ambienti di sviluppo di pagine Internet tipo Jsp...quindi non eterogenei con asp.net.
Ora, potrebbe essere più utile un libro sui servizi web con trattazioni generiche, oppure uno specifico .Net?
Grazie

Antonio Colaccino

Antonio
non vorrei sbagliarmi, ma .net non ha delle specifiche per i webservices.
Se i webservices girano sul framework e li usi con le jsp non c'è problema poiché i webservices sono uno standart indipendente dalle linguaggio usato e della piattaforma.
.Net offre solo un metodo più produttivo e facile per crearli.
Certo ke in questo caso ti servirebbe un libro che parli in generale sui webservices, sul xml e sul wsdl in modo che non sia legato ad una particolare teoria, ma non ne conosco

Ciao

<b>Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma</b><br>Nessun essere vivevente finisce nel nulla.(Leonardo da Vinci)

Ciao

Il mio blog
Homepage
45 messaggi dal 27 marzo 2001
Non è del tutto così, in quanto la grammatica XML per la descrizione di web services adotttata da .Net è una specifica WC3 Microsoft.

Antonio Colaccino

Antonio
mmm, un conto è il WSDL standardizzato, fatto sì da microsoft ibm e company e un conto è il WSML utilizzatato da ms con il soapToolkit.
E comunque anche se fosse un'idea di ms, l'importante è che tutti usino lo stesso stardar

<b>Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma</b><br>Nessun essere vivevente finisce nel nulla.(Leonardo da Vinci)

Ciao

Il mio blog
Homepage
221 messaggi dal 03 novembre 2001
Confermo che i web service scritti con .NET possono essere usati da altri SO e linguaggi, basta che riescano a inviare e leggere pacchetti SOAP...Prova a fare una ricerca su www.devx.com, tempo fa avevo letto un articolo che faceva proprio degli esempi pratici su questo...

- Marco Bellinaso

<font size=1>
<b>+ Web:</b> VB-2-The-Max
<b>+ I miei libri per Wrox Press:</b>
- ASP.NET Website Programming
- Fast Track ASP.NET
- Visual C# : A Tutorial for VB Developers
- Beginning C#
</font id=size1>
confermo pure io, tanto è vero che un ws ASP.NET lo usi con ASP (e già c'è una differenza di struttura alle spalle non indifferente).

su devx.com c'era proprio un articolo che spiegava come usare un ws asp.net da jsp, se le memoria non mi inganna.

<hr color="#31659C" noshade size=1>
Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>

ASP 3 per esempi il mio libro

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.