11 messaggi dal 17 settembre 2001
Ho il seguente problema: ho creato una tabella che contiene i record di un db Access, e ho predisposto le funzioni di inserimento nuovo record, modifica e cancellazione record esistenti.
Il fatto è che mi si chiede di far cancellare o modificare i record con le opzioni "modifica dati riga evidenziata" e "cancella dati riga evidenziata": si vuole cioè la possibilità di cliccare su una riga della tabella, evidenziare i record, e poi cliccare sul tasto "modifica" o "cancella".
Come si può realizzare tutto ciò?
Grazie moltissime

33 messaggi dal 06 settembre 2002
Recupera l'ID del record attraverso una QueryString e passandolo in una variabile puoi fare qualsiasi operazione.
ES.
sql ="DELETE FROM tabella WHERE ID" & id

11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
ho fatto una cosa del genere poco tempo fa, anche io ho dovuto costruire un'applicazione che inserisse e cancellasse i dati da un form html.

Puoi fare in questo modo:
di solito i dati li inserisci in una tabella, vero? allora nel tag <tr> che identifica la riga nel quale sono presenti tutte le informazioni relativo ad un record, ci metti:

<tr onClick="Javascript:seleziona(<%=rs("id")%>)">

Quando uno clicca sulla riga per selezionare quel record verrà chiamata la funzione seleziona(id). Ovvio l'id cambierà in base al record, ti permetterà di riconoscere univocamente la riga in cui si è cliccato. Ora costruiamo la funzione Javascript:

<script language="Javascript">
function seleziona(id){
recordselez = id
}
</script>

Ora hai una variabile, recordselez, che contiene l'id della riga in cui si è cliccato. Quando uno andrà a premere sul tasto cancella o modifica, lo script dovrà interrogare questa variabile per sapere su quale record deve agire:
<input type="button" value="Modifica" onClick="Javascript:modifica()">

E qui ci va un'altra funzione. Tu come procedi per la modifica dei record? io di solito richiamo la stessa pagina inserendo pagina.asp?azione=modifica&id=5 per esempio... ammettiamo che anche tu faccia così:

<script language="Javascript">
function modifica(){
window.location.href = "pagina.asp?azione=modifica&id="+recordselez
}
</script>

Quindi vedi che tramite querystring, alla pagina asp verrà passato recordselez, che corrisponde all'id del record su cui si è cliccato.

Spero che ti sia d'aiuto ciaoooo!!
(ah poi quando uno clicca, puoi far cambiare il colore della riga in modo che si capisca quale è selezionata, ti puoi divertire in diversi modi... ^__^)

-----------------------
Da una perla dal saggio:
Quando non hai capito, devi dire "non ho capito", no che dici che hai capito e invece non hai capito un cavolo. Hai capito?
-----------------------

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.