244 messaggi dal 22 gennaio 2017
Contributi
Se pensate di usare mobile è il cloud, ti consiglio di guardare "azure mobile services".
Per il resto, oltre a una panoramica, non mi sento di consigliarti una via specifica, sono tutte valide. Dipende dalla conoscenza del team oltre che dalle esigenze utente.
427 messaggi dal 13 novembre 2009
Io da diversi mesi sto sviluppando le mie applicazioni web con due differenti progetti:
webapi 2 e jwt solo server con dapper come wrapper per sql server
web client html5 angular bootstrap ecc che fa richieste alla webapi
lato server con fluentvalidation fai la validazione del modello e rispondi alla richiesta in POST/PUT
se sviluppi il client come detto e utilizzi un plugin per minimize js e css custom poi fare upload del tuo progetto sun un qualunque cloud html5 javscript (hybrid) per generare la tua app speculare al tuo sito.
Certo per un "purista" ios in particolare l'hybrid app fa perdere tutta la grafica specifica del dispositivo, ma almeno scrivi un unico codice senza xcode o android sdk.
152 messaggi dal 08 settembre 2006
Per quanto riguarda lo sviluppo di app su mobile utilizzando xamarin è possibile 'installare' la app sul dispositivo e per l'accesso ai dati interfacciarsi tramite chiamate con un server dove risiede il database?, cioè fare un progetto client con xamarin e uno server, ad esempio con webapi o simili che serve per inviare dati al mobile in lettura e inviarle al db in scrittura?

da questo direi di si

'Solitamente, a livello mobile, si espongono dei servizi rest, utilizzabili anche dal gestionale, per recuperare i dati.'

ma si può fare tutto con VS? è consigliabile?

grazie a tutti
Modificato da bryger il 26 maggio 2017 14.17 -
244 messaggi dal 22 gennaio 2017
Contributi
Si può fare tutto con visual studio, confermo. Xamarin e Webapi.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.