152 messaggi dal 08 settembre 2006
Ciao a tutti,
mi sto informando sulle nuove tecnologie messe a disposizione da microsoft, nello specifico la piattaforma UWP e Xamarin in relazione alla possibilità di effettuare sviluppi che vadano bene per tutte le piattaforme, sto leggendo varie cose ma volevo qualche delucidazione in più.

da quanto ho capito UWP serve per sviluppare su vari supporti ma che comunque abbiano installato windows 10, quindi PC, smartphone con questo sistema, ma si può usare anche per sviluppare siti web?

se invece c'è la necessità di sviluppare anche su android e IOS bisogna rivolgersi a Xamarin che ora si integra in visual studio (anche 2015 o solo 2017?), ho letto però che bisogna usare per forza il C#, vb.net no quindi?

Xamarin però riguarda la creazione di app per tutti e 3 i sistemi per smartphone.

se invece volessi creare applicazioni web con la medesima tecnologia? è adatta? e in caso contrario cosa consigliate di usare?

Si trovano degli esempi pratici su come procedere da 0?

grazie a tutti
Rispondo alla domanda su Xamarin:

Piattaforme

https://developer.xamarin.com/guides/cross-platform/windows/visual-studio/

Xamarin is available in the following editions of Visual Studio:
Non-express editions of Visual Studio 2013 Update 2
Visual Studio 2015 Community, Professional, and Enterprise
Visual Studio 2017 Community, Professional, and Enterprise
To develop Xamarin.Forms apps for the Universal Windows Platform (UWP) requires a minimum of Windows 10 with Visual Studio 2015.


Vb.net

https://developer.xamarin.com/guides/cross-platform/application_fundamentals/pcl/portable_visual_basic_net/xamarin-forms/

Xamarin does not support Visual Basic directly - follow the instructions on this page to create a C# Xamarin.Forms PCL solution and then replace the common code PCL project with Visual Basic.

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
152 messaggi dal 08 settembre 2006
Ok;ti faccio una domanda più diretta, se dovessi iniziare uno sviluppo in ambiente web e dovessi decidere una tecnologia da utilizzare cosa sceglieresti (in ambito microsoft ovviamente)?
Modificato da bryger il 24 maggio 2017 09.38 -
ASP.NET MVC eventualmente con un ORM (Entity Framework).
Se multipiattaforma .Net Core.

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
152 messaggi dal 08 settembre 2006
Dato che le applicazioni in questione sono di tipo 'gestionale' e quindi necessitano di un'interfaccia abbastanza evoluta lato client cosa consigli? angular js?

inoltre volevo capire, se posso disturbarti ancora, come si rapporta il nuovo framework .net core coi framework detti in precedenza, ad esempio si può usare xamarin anche con questa nuova versione del framework microsoft? oppure per ora è solo sul .net..... ma esiste qualche link o pubblicazione che spiega un po' tutte queste problematiche in dettaglio, così per iniziare ad orientarsi....

grazie 1000
Per un gestionale non hai bisogno di UI evoluta ;)

Sono un utente come te e ti ho risposto per le mie competenze :D
Aspettiamo i GURU.

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
244 messaggi dal 22 gennaio 2017
Contributi
Ciao, provo a rispondere ai tuoi dubbi.
Un gestionale, web, lo puoi fare in molte tecnologie.
Cosa utilizzare? Dipende sempre dalle conoscenze del team di sviluppo.
Se la tua conoscenza è prevalentemente Microsoft ti consiglio Asp .Net Core con MVC. Il core porta con sè molti miglioramenti tecnologici, un incremento di performance oltre che la possibilità di eseguirlo su server diversi da Windows.
La parte client la puoi scrivere in JavaScript/typescript. Con asp net mvc non ti consiglio di utilizzare angular 2/4 perché avresti 2 framework mvc (personalmente lo vedo un ibrido ingestibile). Con MVC utilizzerei jquery.

Se le tue conoscenze sono già avanzate su JavaScript e hai già affrontato angular, te lo consiglio perché da all'utente una sensazione di avere una applicazione desktop. Il difetto di angular è la parte SEO ma nel tuo caso non ne avrai bisogno. In questo caso ti consiglio di utilizzare asp net core come webapi

Per quanto riguarda xamarin, esso non è pensato per far girare entity framework sul cellulare. È possibile utilizzare sql lite e memorizzare dati parziali o offline. Non certo un db completo.
Se non erro entity framework core dovrebbe avere nella sua roadmap la possibilità di integrarsi con xamarin, ma per il momento non è disponibile.

Solitamente, a livello mobile, si espongono dei servizi rest, utilizzabili anche dal gestionale, per recuperare i dati.

Spero di aver risposto alle tue domande.
Modificato da andrea.tosato86 il 25 maggio 2017 20.28 -
152 messaggi dal 08 settembre 2006
Grazie Andrea e anche Manuel, sì hai chiarito dei dubbi ma ne ha aperti altri eh eh..... le mie conoscenze purtroppo sono un po' ibride su queste tecnologie, perchè non sono mai riuscito ad approfondire più di tanto una cosa specifica; attualmente sto usando angular con nodejs, prima l'ho usato un po' con java, prima ancora avevo usato extjs con c# lato server con un progetto di tipo mvc ma senza la view, praticamente extjs chiamava metodi lato server 'strutturati' con mvc, anzi direi mc cioè controller e model e usavamo entity framework per l'accesso ai dati, insomma di tutto e di più..... adesso sta iniziando una cosa nuova e dobbiamo scegliere appunto una tecnologia 'valida' nel senso affidabile, abbastanza moderna in modo che duri un po' e in base alla scelta approfondire ciò che occorre, avrei quindi bisogno come dicevo di una panoramica abbastanza esauriente, una cosa fondamentale è lo sviluppo sul mobile quindi mi sono indirizzato su xamarin, però si faranno anche progetti web quindi.....
Modificato da bryger il 25 maggio 2017 21.26 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.