14 messaggi dal 24 febbraio 2011
Ho una classe prodotto con tutte le proprietà,
idprodotto, nomeProdotto, prezzoProdotto ecc
e un metodo popolaProdotto()

Il metodo riempie tutte le proprietà con i valori del DB, e fin qua tutto ok.

Ma se io avessi bisogno solo del nomeProdotto non voglio richiamare il metodo popolaProdotto perché per un solo campo non ha senso perché la query è troppo grande.

se creo un metodo popolaNomeProdotto() e valorizzo solo una proprietà....
le altre proprietà ovviamente rimangono vuote.

E' un problema? Cioè va bene così o ci sono altri modi?
puoi richiamare solo le proprietà che ti servono, i modi variano in base al metodo con cui richiami i dati, EF, ADO.NET

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
14 messaggi dal 24 febbraio 2011
Utilizzo ado.net

Ma se creo un metodo che valorizza solo una proprietà poi fra un anno mi dimentico e richiamo anche le altre proprietà che invece saranno vuote. È l'approccio giusto?
utilizzi un DTO con le sole proprietà così è sicuro che non sbagli.

Con EF si fa una projection sul dto invece che restituire la classe originale, stessa cosa con ADO.NET, ma in modo diverso richiamando nella query solo le proprietà che corrispondono al dto, esempio:

Classe: idprodotto, nomeProdotto, prezzoProdotto ecc
DTO: idprodotto, nomeProdotto
Modificato da fileman il 04 aprile 2013 21.14 -

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
o puoi pensare ad un metodo che, passata la proprietà che devi recuperare come parametro, la valorizza.
ciao
Mai sentito parlare di Linq ?

Fabrizio Canevali

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.