16 messaggi dal 23 marzo 2002
Anche se creo due campi Nome e Cognome e poi cerco Anna, mi verranno fuori nel campo nome sia Anna che Marianna credo.....

io vorrei far uscire solo Anna... cioe' solo la parola insertia.

256 messaggi dal 05 dicembre 2001
allora basta che metti

dato = UCase(dato)
if UCase(Codice)=dato or UCase(Localita)=dato or UCase(Nome)=dato orUCase(Telefono)=dato or UCase(UserID)=dato then

solo che tu inizialmente avevi detto che se un utente inseriva per la ricerca Mar
i risultati dovevano essere Mario Marino ...
facendo come ti ho detto ora torniamo all'inizio, tranne per il fatto che nella ricerca non considera il modo in cui sono scritte le stringhe

Ciao

Ainscia

Ainscia
16 messaggi dal 23 marzo 2002
Io ho provato... solo che sembra che il comando UCase non funzioni... nel sendo che se inserisco al posto delle inst(1,bla bla) che abbiamo scritto prima la riga che mi dai ora.... le query sono sempre nulle, cio' senza risultato, mentre se tolgo gli Ucase siamo come all' inizio cio' che vuole le parole scritte esattamente come nel DB (anche l'ordine di posto!) per esempio cercando ANNA non esce ANNA ROSSI

256 messaggi dal 05 dicembre 2001
torniamo al carattere jolly "%"


dato = UCase(dato)
if UCase(Codice)=dato or UCase(Localita)=dato or UCase("" & Nome & "%" )=dato orUCase(Telefono)=dato or UCase(UserID)=dato then

prova così
ora scappo..
ciao ciao

Ainscia

muble muble...
se fai cosi oltre ad ANNA ti visualizza anche ANNAMARIA però..
sgrunt ci penserò...
ci "risentiamo" domani
forse potresti usare la funzione lenght e in base a quello fare il confronto usando la funzione Mid o Left ....
forse è la strada giusta...
vado veramente ciao
bye

Ainscia
256 messaggi dal 05 dicembre 2001
'elimino gli spazi iniziali
Trim(dato)

'calcolo la lunghezza del dato su cui basare la ricerca
dim lung
lung = len(dato)

'trasformo la stringa in maiuscolo
dato = UCase(dato)

'verifico le condizioni
if UCase(Codice)=dato or UCase(Localita)=dato or UCase(LEFT(Nome, lung))=dato or UCase(RIGHT(Nome, lung))=dato or UCase(Telefono)=dato or UCase(UserID)=dato then

con left estrai lung caratteri dalla sinistra del campo Nome del db
con right estrai lung caratteri dalla destra del campo Nome del db

così facendo se cerchi Anna la ricerca ti sostituirà solo Anna
ma poniamo il caso che tu cerchi Ambrogio
se hai due campi nel db uno che contiene Ambrogio Rossi
e un altro che contiene Antonio Sant'Ambrogio
verranno restituiri entrambi i record

Ciao


Ainscia

Ainscia
16 messaggi dal 23 marzo 2002
Grazie per i preziosi consigli !

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.