11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ok, quindi stai realizzando l'applicazione con WPF adesso?
Sei riuscito a realizzare il cerchio con il codice che ti avevo postato?

Il cerchio serve solo da guida per l'utente, e indica il luogo dei punti dove l'utente può cliccare per posizionare il colpo. Quindi, quando l'utente sposterà il mouse, tu dovrai disegnare un pallino su questa circonferenza per fargli vedere in anteprima dove verrà posizionato il colpo. Poi, quando l'utente clicca, tu vai a salvare nel database sia il punteggio (che l'utente aveva digitato prima nella textbox) e l'angolo sotteso tra un immaginario asse X che passa per il centro del bersaglio e la retta che unisce il centro e il punto in cui è stato piazzato il colpo.

Comunque, facciamo un passo per volta. Per prima cosa dammi risposta alle due domande di cui sopra.
Poi, come sei messo con la trigonometria?

ciao,
Moreno

PS.

questa è l'immagine che ho scaricato

Questa che hai trovato ha una risoluzione disumana. Trovane una vettoriale in formato SVG.
Modificato da BrightSoul il 10 febbraio 2019 17:22 -

Enjoy learning and just keep making
110 messaggi dal 04 settembre 2010
Ciao,
si passo a WPF credo che possa girare anche su XP,
sono riuscito a creare il cerchio con l'esempio che mi hai postato, cambiando l'immagine del bersaglio.

Una cosa sola il cerchio ho bisogno che sia tutto colorato e non solo il contorno.

con la trigonometria maluccio, spero non sia un problema.
Grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

Una cosa sola il cerchio ho bisogno che sia tutto colorato e non solo il contorno.

Tutto colorato perché? Alla fine questo cerchio serve solo da guida per l'utente. A che gli serve vederlo tutto pieno?

Comunque puoi riempire il cerchio ponendo sull'elemento Ellipse l'attributo Fill="Red" (o altro colore che preferisci).


con la trigonometria maluccio, spero non sia un problema.

E' un problema perché la posizione del mouse è indicata con X e Y, mentre invece la posizione del colpo è rappresentata dal punteggio e dall'angolo.
Quindi, in preparazione alla risoluzione del problema leggi qui come convertire coordinate cartesiane in coordinate polari.
https://www.mathsisfun.com/polar-cartesian-coordinates.html

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 10 febbraio 2019 17:43 -

Enjoy learning and just keep making
110 messaggi dal 04 settembre 2010
Ok sto seguendo il tuo consiglio sto leggendo le coordinate polari e cartesiane, in termini di codice come applico il tutto partendo dalla creazione dei vari cerchi al posizionamento di ognuno di loro puoi mandare un esempio in modo che riesco a capire il mio filo logico.
Tu questo lo hai ben chiaro io ancora no.
Grazie mille
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

puoi mandare un esempio

Per quanto sia interessante questo progettino non è che posso fartelo io. Ti do delle indicazioni sul flusso.
  • L'utente digita un punteggio in una casella e l'applicazione rappresenta il cerchio-guida su cui posizionare il colpo (questo è stato fatto);
  • L'utente sposta il mouse in corrispondenza di tale cerchio per andare a posizionare il colpo. Per indicargli la posizione precisa, l'applicazione rappresenterà il colpo su un punto della circonferenza, in base a come è posizionato il mouse rispetto al centro del bersaglio. Man mano che l'utente sposta il mouse, anche il colpo si sposterà opportunamente lungo la circonferenza per cadere sempre sull'intersezione della circonferenza con la linea immaginaria che collega il centro del bersaglio al puntatore del mouse. Puoi ottenere la posizione del mouse in questo modo, dopodiché dovrai convertire quelle coordinate cartesiane in coordinate polari in modo da sapere a quale angolo rappresentare il colpo.
  • L'utente clicca il mouse per fissare il colpo. A questo punto salva nel database le coordinate del colpo, cioè punteggio e angolo che ti eri calcolato al punto precedente.
  • Continua così facendo immettere all'utente un nuovo punteggio su una nuova textbox.


ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.