5 messaggi dal 02 novembre 2014
Buona sera,
spero di inserirmi correttamente nella discussione.
Anche io ho grossi problemi a consumare il web service di sogei relativamente al progetto TS ricetta dematerializzata. Devo integrare il client web service in un progetto preesistente scritto in VB6.
Ho installato il SOAP Toolkit 3.0 ma non riesco a cavarne un ragno dal buco. E' vero anche che i web service sono per me un campo nuovo così mi chiedevo se potevate dirmi se la strada intrapresa è percorribile o il toolkit di microsoft non soddisfa i requisiti di SOGEI. Ho mandato delle Email a SOGEI ma non mi hanno risposto. Se volete posso postare anche il codice fin qui sviluppato per cercare di capire insieme dove sbaglio.
Grazie per l'attenzione.
47 messaggi dal 27 ottobre 2014
Ciao danieleb,

benvenuto tra le vittime di SOGEI ...!! anche io ho provato a percorrere la strada SOAP Toolkit 3.0 ma senza risultati. Una soluzione certa e' quella di seguire le indicazioni contenute nei post precedenti, ovvero (io ho risolto cosi'):

- Installare Interop Toolkit 2.1
- Installare Visual Studio 2010 - .NET Framework 4.0
- Installare Visual Studio 2013 - .NET Framework 4.5.1
- Creare con VS2010 un nuovo progetto con il modello VB6 Interop Usercontrol (o VB6 InteropForm Library) in quanto il VS2013 non vede i modelli VB6 Interop
- Importare il progetto in VS2013 in quanto in VS2012 funziona tutto tranne il collegamento con SOGEI.
- Implementare nel progetto il ServiceReference e le classi di collegamento ed autenticazione come indicato da Moreno (che ci ha consentito di sbloccare la situazione .... grande!!)

Buon Lavoro.
Enzo
5 messaggi dal 02 novembre 2014
Ciao Enzo,
piacere di conoscerti.
Non ti dico quante nottate ho passato insonni nel tentativo di capire dove sbagliassi e benchè avessi già intuito che soap toolkit non fosse adatto ho voluto provare fino all'ultimo poichè l'idea di migrare l'intero progetto in VS2013 fosse oneroso e rischioso (mi hanno insegnato che in informatica quello che funziona non si tocca o lo si tocca lo stretto indispensabile) ma tant'è.
Ti ringrazio per i consigli che proverò ad attuare già da questo pomeriggio e approfitto per ringraziare tutti quelli che hanno fatto sì che chi come me non era riuscito nell'intento potesse seguire una strada maestra valida.
4 messaggi dal 06 novembre 2014
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e anche del problema della ricetta dematerializzata.
Ho visto le spiegazioni al problema e mi sto accingendo a metterle in pratica, pero' non ho capito una cosa:
A tutte le software house che lo hanno richiesto, i tecnici della Sogei hanno fornito un file zip contenente, tra l'altro, due certificati di test e due di produzione con estenzione .pem, cosa se ne deve fare? A che servono?
Nei vostri post non ho visto nessun riferimento ad essi.
Grazie anticipatamente per l'attenzione e complimenti a chi ha fornito spiegazioni, sono state chiare ed esaurienti.
Ciao,
Livio.
47 messaggi dal 27 ottobre 2014
Ciao Livio,

devi seguire le istruzioni, ovvero rinominarli ed installarli, altrimenti il collegamento non potra' funzionare:

lancia il programma certmgr.msc ed importa il certificato "CA Agenzia delle Entrate Test" nella cartella "Autorità di certificazione radice Attendibii"

ed il certificato demservicetest.cer nella cartella Personali.

Ovviamente per il funzionamento presso i clienti bisognera' importare quelli normali (non di test).

Saluti.
Enzo
4 messaggi dal 06 novembre 2014
Grazie Enzo,
adesso posso continuare, speriamo bene.
Ciao,
Livio.
4 messaggi dal 06 novembre 2014
Buongiorno a tutti,
ho visto i vostri esempi per l'autenticazione al web service e sto cercando di applicarli in Delphi XE7.
Vorrei almeno provare ad utilizzare questo ambiente di sviluppo dato che e' quello che uso normalmente. Se non ci dovessi riuscire allora mi dedichero' allo sviluppo con Visual Studio.
Ho risolto (credo) diversi problemi quali il bypass del problema del certificato non valido ed il messaggio "Credenziali non presenti".
Adesso pero' mi dice:

Impossibile trovare il file specificato. - URL:https://demservicetest.sanita.finanze.it/DemRicettaErogatoServiceWeb/services/demVisualizzaErogato - SOAPAction:http://visualizzaerogato.wsdl.dem.sanita.finanze.it/VisualizzaErogato.

Sinceramente non capisco a quale file faccia riferimento dato che si tratta solo di uno scambio di record.

Come sempre grazie antipatamente,
ciao,
Livio.
5 messaggi dal 02 novembre 2014
Buongiorno,
confidando moltissimo sul tuo aiuto dopo aver tradotto le classi in vb (spero correttamente) e aggiunto le seguenti import:

Imports System.ServiceModel
Imports System.ServiceModel.Channels
Imports System.Text
Imports System.ServiceModel.Description
Imports System.ServiceModel.Dispatcher


compilatore da i seguenti errori:

Errore1Class 'BasicAuthenticationInspector' deve implementare 'Function BeforeSendRequest(ByRef request As Channels.Message, channel As IClientChannel) As Object' per l'interfaccia 'System.ServiceModel.Dispatcher.IClientMessageInspector'.C:\Users\Daniele\Documents\Visual Studio 2013\Projects\WindowsApplication1\WindowsApplication1\Form1.vb6916WindowsApplication1

Errore2Class 'BasicAuthenticationInspector' deve implementare 'Sub AfterReceiveReply(ByRef reply As Channels.Message, correlationState As Object)' per l'interfaccia 'System.ServiceModel.Dispatcher.IClientMessageInspector'.C:\Users\Daniele\Documents\Visual Studio 2013\Projects\WindowsApplication1\WindowsApplication1\Form1.vb6916WindowsApplication1

Errore3Class 'BasicAuthenticationBehavior' deve implementare 'Sub AddBindingParameters(endpoint As ServiceEndpoint, bindingParameters As Channels.BindingParameterCollection)' per l'interfaccia 'System.ServiceModel.Description.IEndpointBehavior'.C:\Users\Daniele\Documents\Visual Studio 2013\Projects\WindowsApplication1\WindowsApplication1\Form1.vb10416WindowsApplication1

Errore4Class 'BasicAuthenticationBehavior' deve implementare 'Sub ApplyClientBehavior(endpoint As ServiceEndpoint, clientRuntime As Dispatcher.ClientRuntime)' per l'interfaccia 'System.ServiceModel.Description.IEndpointBehavior'.C:\Users\Daniele\Documents\Visual Studio 2013\Projects\WindowsApplication1\WindowsApplication1\Form1.vb10416WindowsApplication1

Errore5Class 'BasicAuthenticationBehavior' deve implementare 'Sub ApplyDispatchBehavior(endpoint As ServiceEndpoint, endpointDispatcher As Dispatcher.EndpointDispatcher)' per l'interfaccia 'System.ServiceModel.Description.IEndpointBehavior'.C:\Users\Daniele\Documents\Visual Studio 2013\Projects\WindowsApplication1\WindowsApplication1\Form1.vb10416WindowsApplication1

Errore6Class 'BasicAuthenticationBehavior' deve implementare 'Sub Validate(endpoint As ServiceEndpoint)' per l'interfaccia 'System.ServiceModel.Description.IEndpointBehavior'.C:\Users\Daniele\Documents\Visual Studio 2013\Projects\WindowsApplication1\WindowsApplication1\Form1.vb10416WindowsApplication1

ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.