Dipende dalla versione di VS che utilizzi.

Comunque sia puoi generare le classi di "mapping" tramite linea di comando. Trovi l'help nella directory di installazione del progamma.

Es. Xsd2Code.exe Employee.xsd CompanyXYZ.Entities.HumanResources Employee.cs /c ObservableCollection /sc /dbg /cl /hp- /cu System.Xml.Linq,System.IO

Lo uso da un bel po di tempo e assicuro che la frustrazione di rimappare xml è svanita, così come i "mal di testa" ;)

Fabrizio Canevali
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,

fabrica ha scritto:

Codice e manutenibilità troppo complesso.

No, anzi, il codice è tutto sommato semplice, si tratta solo di una composizione di extension methods in cui sono coinvolte giusto le classi del namespace System.Xml.Linq.
La lunghezza della query dipende unicamente dal fatto che i dati da estrarre si trovano molto annidati nel documento. Una query XPath ci avrebbe aiutato a tenere il codice compatto ma usare Linq to Xml va bene ugualmente, in questo caso c'è solo di una differenza semantica tra loro (e forse prestazionale).

Se deserializzassimo il file xml su oggetti dovremmo comunque compiere lo stesso numero di passi all'interno del grafo.
La deserializzazione aggiungerebbe un elemento di complessità in più, ma in cambio avremmo certamente una sintassi più leggibile. Penso che ora questo non sia un problema, la priorità è rendere il programma funzionante, poi ci sarà spazio per le ottimizzazioni.

Make it work,   <-- Stiamo per arrivare qui
   make it elegant,
       make it fast


ciao
Modificato da BrightSoul il 02 luglio 2013 01.29 -

Enjoy learning and just keep making
Ciao,

sono d'accordo, in informatica si dice: "There is more than one way to do it".
Il problema semmai sta nel fatto che la logica del "funziona, va bene così" nel medio periodo potrebbe riservare cattive soprese e molto spesso la revisione del codice implica il 50% del tempo impiegato per realizzare del progetto.
Si tratta di una scelta architetturale ovviamente, la mia non voleva essere un'affermazione polemica certo è che molto spesso vale la pena spendere del tempo per comprendere ed utilizzare strumenti che rendono più rapido e leggibile il nostro codice anche in ottica di code refactoring.

Fabrizio Canevali
11 messaggi dal 19 marzo 2013
Ciao BrightSoul,
Scusa se non ho risposto prima, ma solo oggi, a causa di problemi, sono riuscito a provare il codice che mi hai suggerito.
E' proprio quello di cui avevo bisogno.
Quindi uso quest' ultimo codice per ricavarmi il range ed il precedente per avere una lista di orari start. .
Spero di riuscire ad andare avanti con l'aggiunta e l'eliminazione degli orari autonomamente.

Grazie anche a Fabrica per il suggerimento.

Ah una cosa, avreste qualche semplice guida in italiano da suggerirmi?

Grazie di tutto

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.