21 messaggi dal 17 novembre 2006
Ciao a tutti,
sto cercando di recuperare le informazioni anagrafiche delle persone che appartengono ad una azienda.

le fonti comprendono: dipendenti, collaboratori, volontari, delegati.
ognuna di queste si trova su db mssql diversi ed hanno alcune colonne comuni che però non in tutti db contengono informazioni corrette.

Pensavo di scegliere e fare una union con tutte le informazioni comuni sicuramente corrette nome, cognome, data di nascita, per poi creare una tabella con chiave primaria int progressiva per raggiungere lo scopo di avere una tabella unica delle persone.

L'utilizzo della tabella generata dovrebbe essere la base di un sito, per cui da alcuni di questi nominativi (ad esempio solo i dipendenti) dovrei generare una coppia di credenziali user e pass.

La tabella deve anche essere aggiornata tenendo in considerazione gli aggiornamenti che le fonti subiscono. Ad esempio se un dipendente va in pensione o cambia tipologia contrattuale (da una fonte va in un'altra)

E' corretto su ogni anagrafica creare una colonna con il db di provenienza? E se l'anagrafica è presente su due database? devo aggiungere una colonna per ogni database di origine? Come mantengo lo storico in caso di cambio contrattuale?

E' possibile utilizzare la tabella generata come anagrafica per la gestione dei ruoli aziendali?
Modificato da mdmiko il 25 ottobre 2012 14.08 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
credo che nel tuo caso potrebbe aiutarti il Sync Framework.
Si tratta di una soluzione Microsoft al problema della sincronizzazione di più database sorgenti. Ti dà un terreno solido su cui costruire le tue politiche di mapping (se gli schemi dei db dovessero essere differenti) e risoluzione dei conflitti.

mdmiko ha scritto:

E se l'anagrafica è presente su due database?

Ecco, con quello risulta più facile gestire i conflitti: puoi decidere se conferire maggiore priorità alla modifica più recente oppure a quella di chi riveste un ruolo più importante all'interno dell'azienda.

Può risultare molto utile anche per Occasionally Connected Applications, esempio: hai gli agenti di vendita che se ne vanno in giro e annotano i dati dei clienti sul loro Windows Phone. Grazie al Sync Framework, quando hanno connettività, possono sincronizzare (caricare e/o scaricare) i dati con il server centrale.

Io non l'ho mai usato quindi non ti so dare dettagli aggiuntivi, ma cerca delle risorse online che ti guidino nel metterlo in pratica. Ad esempio puoi iniziare da questo video:
http://msdn.microsoft.com/en-us/sync/bb980922.aspx
Ce ne sono anche su Channel 9.

ciao
Modificato da BrightSoul il 25 ottobre 2012 20.14 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.