14 messaggi dal 23 aprile 2012
Salve ragazzi, sto sviluppando un'applicazione in ASP.Net 4.0 (linguaggio VB.Net), anticipo che non sono un esperto in Jquery e seguendo alcuni consigli e forum on-line su come richiamare metodi lato server da Jquery, mi sono state illustrate due modalità:

1 - Effettuare una chiamata Ajax in modo asincrono, con conseguente configurazione della pagina e del codice (utilizzando WebMethod e funzioni statiche nel codice VB.Net) - premetto che questa modalità ho capito come funzione ma non mi servirebbe poiché l'utilizzo di metodi statici mi limita moltissimo!!!

2 - Effettuare un normale postback ed eseguire il codice in modo standard sempre utilizzando Jquery, questa modalità però non l'ho mai toccata con mano e quindi avrei l'esigenza di conoscerne tutti gli "aspetti" poiché avrei la necessità di chiamare metodi server da Jquery avendo sotto mano però tutte le funzionalità.

Datemi qualche esempio (se possibile anche con l'utilizzo di database) in modo da poter sfruttare quest'ultima modalità.

Attendo vostro riscontro

Grazie in anticipo
m1h4wk wrote:
1 - Effettuare una chiamata Ajax in modo asincrono, con conseguente configurazione della pagina e del codice (utilizzando WebMethod e funzioni statiche nel codice VB.Net) - premetto che questa modalità ho capito come funzione ma non mi servirebbe poiché l'utilizzo di metodi statici mi limita moltissimo!!!

ti limita in cosa? sono chiamate fire-and-forget, dubito ti serva granché altro.

2 - Effettuare un normale postback ed eseguire il codice in modo standard sempre utilizzando Jquery, questa modalità però non l'ho mai toccata con mano e quindi avrei l'esigenza di conoscerne tutti gli "aspetti" poiché avrei la necessità di chiamare metodi server da Jquery avendo sotto mano però tutte le funzionalità.

vedi qui:
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/javascript-jquery-overview.aspx .

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
14 messaggi dal 23 aprile 2012
Ciao Daniele, innanzitutto grazie per la tua risposta, poi sicuramente mi sono spiegato (per il primo punto quando parlavo di limitazioni) cioè da una funzione statica non riesco ad avere il controllo dei miei oggetti web (dichiarati come protected) sui quali dovrei eseguire delle operazioni... tutto qua forse sbaglio in qualcosa??
le chiamate AJAX sono separate da quelle della pagina. per capirci, non avrai mai accesso ai controlli, semplicemente perché non ci sono controlli. è tua cura, via JavaScript, passare i parametri in maniera corretta alla risorsa, sia webmethod, web service o WebAPI, cambia poco. guarda l'articolo che ti ho linkato, è molto chiaro in merito.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.