3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
Volevo un consiglio dagli amici del forum sull'opportunità di passare da asp.net classico a MVC, ma con le premessa che non credo di riuscire a padroneggiare bene le due tecnologie. Debbo perciò scegliere: continuare con asp.net classico che conosco bene o abbandonarlo per passare a MVC

cosa mi consigliate?


ciao
Modificato da pietro09 il 07 febbraio 2012 09.38 -
pietro09 wrote:
Volevo un consiglio dagli amici del forum sull'opportunità di passare da asp.net classico a MVC, ma con le premessa che non credo di riuscire a padroneggiare bene le due tecnologie. Debbo perciò scegliere: continuare con asp.net classico che conosco bene o abbandonarlo per passare a MVC cosa mi consigliate?

ne trarresti beneficio? intendo, le cose che fai oggi con WebForm avrebbero beneficio del controllare totalmente l'output e dalla testabilità? se no e non hai tempo per imparare qualcosa di nuovo, puoi vivere bene lo stesso con WebForm.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
Daniele Bochicchio ha scritto:
pietro09 wrote:
Volevo un consiglio dagli amici del forum sull'opportunità di passare da asp.net classico a MVC, ma con le premessa che non credo di riuscire a padroneggiare bene le due tecnologie. Debbo perciò scegliere: continuare con asp.net classico che conosco bene o abbandonarlo per passare a MVC cosa mi consigliate?

ne trarresti beneficio? intendo, le cose che fai oggi con WebForm avrebbero beneficio del controllare totalmente l'output e dalla testabilità? se no e non hai tempo per imparare qualcosa di nuovo, puoi vivere bene lo stesso con WebForm.
.



Ti ringrazio della risposta. Ma voglio spiegarmi meglio.
Quando hanno introdotto asp.net si sapeva che asp avrebbe lasciato col tempo il posto ad asp.net. Io vorrei imbarcarmi in questa nuova tecnologia solo con questo scenario, ripeto: abbandono di asp.net da parte della Microsoft in favore di MVC.

ciao
6 messaggi dal 20 ottobre 2008
Io lavoro con i webforms ma ho dato un'occhiata ad mvc.
Non è assolutamente come il passaggio da Classic ASP ad ASP.NET.

MVC, a prima vista, applica in modo più stretto il concetto appunto MVC e ha un approccio diverso rispetto ai WebForms.

Secondo me, e come ho sempre letto, sono alternativi in base alle casistiche che ti trovi ad affrontare.
Se fai un paio di progetti di prova con MVC forse capisci meglio cosa intendo.

Forzando un po' il concetto è come scegliere tra C# e Vb.NET: il risultato è il medesimo, usano lo stesso framework, ma sono linguaggi diversi. Magari ti trovi meglio con il VB perchè è più vicino al vecchio VB...

Poi secondo me non bisogna per forza ABBANDONARE...
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
Perfetto! sto cominciando a capire, e di questo ringrazio.

ciao
pietro09 wrote:
abbandono di asp.net da parte della Microsoft in favore di MVC.

ASP.NET WebForms e ASP.NET MVC sono la stessa roba: servono per fare applicazioni ASP.NET. cambia "solo" l'UI, quindi non cambia niente. non è che se utilizzi ASP.NET MVC smetti di usare Entity Framework, C# o tutte le altre classi che hai imparato. inizi a farlo solo in un modo diverso, dove anziché avere controlli, come in webform, hai gli helper e scrivi l'HTML a mano e come ti pare. ASP.NET è e resta lo stesso, non cambia, e non toglieranno di certo WebForm. con la versione 4.5 ci sono, invece, diverse interessanti novità pronte e ne parleremo quando uscirà la prossima beta.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.