20 messaggi dal 24 agosto 2011
Sono alla ricerca disperata di Suggerimenti/idee,
sto leggendo il vostro libro(complimenti) ma non ho trovato questo argomento.

Sto sviluppando un app che gestisce eventi, nell'app posso inserire ad esempio un evento al quale vorrei partecipare
(es: concerto di jovanotti il 20/01/11)

Quello che vorrei fare e' dare la possibilita' a tutti quelli che utilizzano l'app di scaricare la lista degli eventi inseriti dagli altri! per realizzare questa cosa potrei:
- utilizzare un server con un DB, e quindi interrogare ogni volta il DB

ma windows phone impone particolari vincoli sul DB da utilizzare ecc?
qualcuno puo' postare qualche link a cui potrei ispirarmi? sto cercando sul web ma non ho ancora le idee confuse.

- oppure potrei utilizzare qualche altro metodo?

Vi ringrazio anticipatamente
Modificato da tommy86 il 09 gennaio 2012 20.47 -
69 messaggi dal 12 luglio 2010
Ciao!!! Io ho pensato a 2 soluzioni:
1-Utilizzi un servizio WCF pubblicato sul server e poi lo implementi nel tuo progetto Windows Phone e così faresti come dici tu. Ecco una guida fatta MOLTO MOLTO BENE: http://eliasmarkelis.wordpress.com/2011/02/27/windows-phone-7-with-wcf/

2-Però sarebbe ideale sviluppare un sito web con una versione mobile ottimizzata un po' per tutti gli smartphone e così risolveresti tante complicazioni. Questo è solo un consiglio!!! :D

Spero esserti stato d'aiuto!
stefygraf ha scritto:
Ciao!!! Io ho pensato a 2 soluzioni:
1-Utilizzi un servizio WCF pubblicato sul server e poi lo implementi nel tuo progetto Windows Phone e così faresti come dici tu. Ecco una guida fatta MOLTO MOLTO BENE: http://eliasmarkelis.wordpress.com/2011/02/27/windows-phone-7-with-wcf/

2-Però sarebbe ideale sviluppare un sito web con una versione mobile ottimizzata un po' per tutti gli smartphone e così risolveresti tante complicazioni. Questo è solo un consiglio!!! :D

Spero esserti stato d'aiuto!

Ciao, intanto grazie per la risposta,
ho letto un po' l'articolo, non ho molta esperienza in questa tipologia di problemi, da quello che ho capito l'articolo tratta la parte client, mentre per quanto riguarda la parte server come si procede?
devo acquistare uno spazio web ed implementare un DB ?? come comunico poi con il servizio WCF ? o forse non serve nulla di cio'?
1-Serve un hosting che supporti ASP.NET
2-Che abbiamo un database Sql Server
3-Segui questa guida e tutte le altre che ci sono su MSDN su questo argomento: http://msdn.microsoft.com/it-it/library/dd728280.aspx
4-Il servizio WCF (file .svc) sarà una web application che ha questo file pubblico. Sul code-behind di questo file devi creare tutto il provider per l'accesso al database, così da qualsiasi applicazione lo implementi puoi gestirlo.
Grazie, le idee iniziano ad essere un po' piu' chiare..
Per curiosità, a tuo avviso:
questo metodo, per chi come me ha conoscenze di programmazione e abbastanza sui DB (in locale), ma niente sul WCF e DB in remoto, è fattibile? è parecchio complicato da realizzare?

grazie ancora per la disponibilità
Guarda, quando inizia a programmare, a fare le prime classi e i primi metodi sempre chissà cosa stai facendo!!! E qui è la stessa cosa. Basta applicarsi, capire quello che si sta facendo e cercare.
WCF come funziona in locale funziona anche sul dominio pubblico.
Hai praticamente 2 progetti separati: quello del WCF (ASP.NET) e quello Windows Phone. Per aggiungere il servizio WCF da cui prendere i dati su Windows Phone invece che aggiungere "http://localhost:8080/WCF.svc", al posto di "localhost" andrà il dominio. Fai molte prove in locale e capirai tutto quando sarà pubblico! ;D

Prego!!!
tommy86 wrote:
sto leggendo il vostro libro(complimenti) ma non ho trovato questo argomento.

grazie

*- oppure potrei utilizzare qualche altro metodo?*

per le chiamate remote non abbiamo inserito niente di particolare, perché, di fatto, è una parte lato server che dipende molto da quello che vuoi fare. in sintesi, come ti è stato suggerito, potresti sfruttare dei servizi remoti (feed XML, RSS, servizi ASMX o WCF), per cui ti consiglio di dare un'occhiata ai nostri contenuti al riguardo.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.