26 messaggi dal 08 luglio 2009
Grazie anche al libro ASP.NET 4.0 in C e VB, sto sperimentando entity framework, materia fino a ieri per me sconosciuta.
Infatti pur avendo esperienza di piccole applicazioni web, avevo sempre utilizzato Dataset e query designer per la gestione dei dati.

In genere creo un progetto di tipo class library che costituisce il mio DAL, dove inserisco la parte relativa al dataset, e la stringa di connessione al db resta solo in tale progetto.

Invece, esaminando l'esempio al capitolo23 (architettura 3 tier) del libro di cui sopra, ho notato che utilizzando entity framework, la stringa di connessione al db è inserita nel file web.config del Presentation Layer.

A questo punto gradirei sapere:
è possibile, e se si come, che la stringa di connessione resti nel progetto che costituisce il data access layer, e non sia quindi necessario copiarla anche nel web.config del Presentation Layer?
Grazie
spilby wrote:
Grazie anche al libro ASP.NET 4.0 in C e VB, sto sperimentando entity framework, materia fino a ieri per me sconosciuta.

grazie

è possibile, e se si come, che la stringa di connessione resti nel progetto che costituisce il data access layer, e non sia quindi necessario copiarla anche nel web.config del Presentation Layer?

devi averla in entrambi i posti, altrimenti non riesci a sfruttare il designer da una parte e far girare l'app nell'altra. in produzione, comunque, quella che conta è nel web.config dell'applicazione web. .

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
se con entity framework sono "costretto" ad avere la stringa di connessione anche nel web.config, posso proteggere i dati di connessione(user, password) che sono in chiaro nel web.config?
Grazie
spilby wrote:
se con entity framework sono "costretto" ad avere la stringa di connessione anche nel web.config, posso proteggere i dati di connessione(user, password) che sono in chiaro nel web.config?

si, ma sarebbe lo stesso problema anche senza entity framework. il web.config può essere criptato:
http://www.aspitalia.com/ricerca/super.aspx?key=criptare+web.config .

ma quando usavo Dataset e query designer per la gestione dei dati, la stringa di connesisone era presente solo nell'app.config del progetto che costituiva il DAL, e non compariva nel web.config.

Usando entity framework non ho più questa opportunità (o esiste qualche altra possibilità?).

Grazie
ma non credo proprio che fosse così: la stringa di connessione serve nell'applicazione web perché senza, altrimenti, non potrebbe recuperare i dati.

sono stato incompleto:

creo tre progetti:
una class librari DAl
una class library BL
una web application

nel DAL uso Dataset e query designer per la gestione dei dati, la stringa di connesisone è presente nell'app.config e nel file Settings.settings.

Nel file wen.config della web application NON è presente alcuna stringa di connessione.

BL referenzia DAl, web application referenzai BL

e tutto funziona.
abbè, perché è nel file di settings: non è cambi molto, anzi

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.