7 messaggi dal 06 aprile 2011
Ciao a tutti
vorrei inserire nella mia pagina un loading message da far visualizzare quando il programma sta caricando dei dati ed il caricamento è lento.
A tal fine ho inserito un <div> nella mia pagina asp.net:

<div id="loading" class="loading" runat="server">Attendere il caricamento della pagina...</div>

e ho creato il codice che mostra e nasconde il div.
Il codice funziona perfettamente...solo che viene visualizzato e nascosto subitissimo (in pratica non si vede)...mentre la pagina resta "in attesa e senza messaggio" mentre fa il caricamento della pagina.

Qualcuno sa come devo fare per far vedere il loading message fino alla fine del caricamento della pagina?

Grazie....
Pat
497 messaggi dal 08 febbraio 2009
Ciao.

Sono nuovo sull'argomento web, per cui non vorrei dirti delle cavolate (in tal caso spero qualcuno mi corregga).

Premetto inoltre che preferisco MVC al classico ASP .NET, quindi forse il ragionamento è diverso.

Ad ogni modo, mi comporterei così:

1) Creo la pagina con due div: il primo con il messaggio di "caricamento in corso", il secondo coi dati che mi interessano
2) Tramite JavaScript, nel momento in cui si carica la pagina, metterei come visibile il div con il messaggio "caricamento in corso" e lancerei in background una chiamata al mio web-server per caricare i dati che mi servono.
3) Quando il thread lanciato al punto 2 termina, allora intercetto l'apposito evento e nascondo il div "caricamento in corso" rendendo visibile il div coi dati della pagina

Per i thread tramite JavaScript, se fai una ricerca so google ne trovi molti di esempi.

Spero di esserti stato di aiuto e di non aver detto troppe fesserie (ripeto: sono ignorante in materia, però provo comunque a dare una mano)
Ti ringrazio tantissimo e, da ignorante pure io, faccio più o meno quello che mi dici.
Solo che il messaggio compare per pochissimo tempo e viene subito nascosto, mentre ci sono richieste ajax che restano in esecuzione...boh....
497 messaggi dal 08 febbraio 2009
Nell'handle dell'evento ajax, hai controllato che il parametro che ti ritorna sia 4 (ovvero completed)?

Altrimenti la scritta ti sparisce appena parte la richiesta asincrona
ehmmmm...e come faccio per testarla??
5 messaggi dal 01 luglio 2011
Se stai usando Jquery imposta una chiamata ajax sincrona oppure registra un handler per fine chiamata: http://api.jquery.com/jQuery.ajax/

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.