145 messaggi dal 25 giugno 2010
From: stefano francesco furlani
Sent: Wednesday, May 25, 2011 11 4 AM
To: aspdotnet2+379598@forum.aspitalia.com
Subject: Re: [aspdotnet2] RE: SE SONO IN UNA CLASSE COME POSSO...
"Inoltre, sei comunque costretto a creare una sorta di "manager" altrimenti ti troveresti con le stringhe dei nomi delle variabili scolpite un pò ovunque nelle pagine"
Davide,
se hai voglia e soprattutto tempo puoi spiegarmi questa frase (nel senso...che essendo all�ABC non riesco a capirla)...
quindi che ⤽alternativa⤠proponi al posto della sessione che tende a rallentare?
grazie mille
stefano
72 messaggi dal 18 gennaio 2007
Intendo...chiedevi a me o a manuel? Cmq tutto ciò che si scrive qui è pubblico, quindi...
può capitare spesso che quando si inizia ad usare l'oggetto Session, vengano "scolpiti" nelle pagine i nomi delle variabili ( Session["miaVar"] per intenderci ).

Questo comporta che se un giorno decidi ad esempio di cambiare il nome di una variabile o di non usarla più, dovrai cambiare TUTTE le pagine.

Se al contrario ti crei una classe manager dove centralizzi l'uso della Session, riduci la quantità di codice che devi modificare.


In ogni caso, ti sconsiglio lo stesso di usare la Session per mappare un intero form, è molto più pulito ed elegante usare una classe model.

IMHO ovviamente eh :D

Davide Guida
Technical Architect @ Razorfish Healthware
http://davideguida.altervista.org
72 messaggi dal 18 gennaio 2007
Confermo che tutto quello che si scrive qui è pubblico (ed è per questo che ho modificato di corsa il nome della classe in "MySession"...il cliente del momento poteva vedere e prendersela).
Per le domande fai pure, meglio se via e-mail, non sono sempre da queste parti a guardare.
Per quello che ha scritto mizrael, che è sacrosanto, ripeto che è proprio per quella ragione che ho creato la classe di cui ho dato un esempio.
Non è niente di che ma, se si ha bisogno di variabili globali, è comoda.
Ciao!
72 messaggi dal 18 gennaio 2007
Dimenticavo: la soluzione completa e "professionale" (ma un tantinino complicatuccia) la trovi qui: "http://aspnet.html.it/script/vedi/5691/gestione-unificata-per-variabili-di-sessione-cookie-query-string-e-cache/".
La mia è una versioncina banalotta e più comoda...
145 messaggi dal 25 giugno 2010
grazie mille pe ogni cosa!
(-:
ciao stefano
145 messaggi dal 25 giugno 2010
Grazie Davide per la spiegazione,
si si ho capito ora! non uso le session "scolpite" con il nome dei campi! cmq grazie ho capito...
ciao
stefano

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.