7 messaggi dal 08 luglio 2010
immaginando che un centrocampista in possesso palla la passerà al 70% alla punta, al 30% ad un altro centrocampista..avete idea di come scrivere la funzione probabilistica che determini il passaggio??
La prima soluzione che mi viene in mente è molto empirica e poco matematica, ovvero:
1) ti crei un array con 10 elementi (7+3, se volessi una precisione maggiore, ad esempio 73% vs. 27% dovresti usare 100 elementi, 73+27) e ci metti 7 elementi di tipo "punta" e 3 di tipo "centrocampista" (puoi usare un enum, delle stringhe, delle costanti: quel che ti pare!)
2) usando la classe Random ti fai dare un indice casuale dell'array e, in base al valore contenuto in quella posizione, decidi a chi verrà passata la palla
HTH

Matteo Casati
GURU4.net
Grazie Matteo, se non altro è un inizio....cercherò di farmi venire un'idea più "matematica" :)
547 messaggi dal 24 maggio 2002
Contributi
Numero randomico da 1 a 10; se il numero è minore o uguale a 7 allora è "punta", altrimenti "centrocampista"

è abbastanza "matematico"? :-D
@Makbox: ma non è quello che ho detto io?

Matteo Casati
GURU4.net
547 messaggi dal 24 maggio 2002
Contributi
Certo! ma senza la sovrastruttura dell'array....
 Ok, così è più "matematico"
Per la cronaca: l'array che ho proposto è chiaramente una sovrastruttura (ma ti evita una serie di if poco chiari dopo) e l'ho introdotta per trasmettere la classica metafora statistica del sacchetto di palline colorate

Matteo Casati
GURU4.net
Giusto..thanks a lot people!!
Siete stati molto utili ;)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.