il contetto di master/detail almeno per me è il sequente

la master visualizza n colonne di un record omettendone alcuna.
seleziona una riga della master
il detail mostra tutte le colonne

nel caso non ci siano record, il detail entra in modalità inserimento

master/detail sono memorizzate in un unica tabella, quindi non hai bisogno di PK, questa viene generata (nella maggio parte dei casi) all'inserimento del nuovo record

per intenderci non esiste una tabella master e una detail, questo è solo un concetto di visualizzazione

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
28 messaggi dal 24 novembre 2009
nostromo [Staff] wrote:

il contetto di master/detail almeno per me è il sequente
la master visualizza n colonne di un record omettendone alcuna. seleziona una riga della master
il detail mostra tutte le colonne

nel caso non ci siano record, il detail entra in modalità inserimento
master/detail sono memorizzate in un unica tabella, quindi non hai bisogno di PK, questa viene generata (nella maggio parte dei casi) all'inserimento del nuovo record

per intenderci non esiste una tabella master e una detail, questo è solo un concetto di visualizzazione

ciao marco

ah capisco perchè non ci intendiamo...
per master/detail io intendo testate/righe fattura
come lo chiami tu questo?
hai qualche consiglio per la mia situazione?

--
Luca
.
speigami meglio cosa intendi per testate/righe fattura

perche ad esempio io le fatture le memorizzerei sempre in un unica tabella, almeno che per motivi di prestazione non sia necessatio spezare la tabella.

e comuneu questo non influisce sulla realizzazione di una master/detail "visuale"

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
speigami meglio cosa intendi per testate/righe fattura

Sulla testata si memorizza numero, data, cliente, pagamento, esenzioni, ecc...
sulle righe il dettaglio degli articoli, quantità, prezzo ecc.
Questo era solo un esempio, il mio caso è molto specifico e difficile da spiegare.

Comunque ci sono molti esempi di master/detail, a partire dal semplice utente/ruoli.
Tramite LinqToSql/Formview/datasouce relativi pensavo di riuscire a gestire un oggetto Utente con i ruoli in esso contenuti, ma mi pare sia difficile utilizzare il Formview/datasource e convenga scrivere a mano (magari tramite wizard).
O almeno non sono riuscito a trovare esempi a riguardo

--
Luca
.
lucaperlo wrote:
Il mio è un progetto di circa 30 tabelle. Pensavo di utilizzare LinqToSql, mi sembrava una scelta sensata, ma dagli esempi che mi postate sembrerebbe più indicato creare oggetti business.

certo. tendenzialmente si wrappa l'ORM (LINQ to SQL o Entity Framework) dietro delle classi di business. questo in modo che tu possa, giustamente, definire la tua business logic in maniera opportuna, in un posto centrale.
Datset tipizzati (coma da esempi che mi hai indicato)?

no. non sia mai

LinqToSql all'interno dell'oggetto business?

Inizio ad avere molti dubbi sull'ambiente RAD (forse non è così RAD). Sto pensando di optare per scrivere tutto a mano eliminando datasource e Formview vari.
Certo che così mi sto perdendo il databindig bidirezionale (se ho capito bene) e per aggiornare i record vado a leggermi uno ad uno i controlli per valorizzare l'oggetto business.

beh no, passi per i DataSource, ma i controlli Data (FormView, GridView e co) sono tutt'altro che da scartare, a meno che tu non abbia form davvero molto ma molto complesse.

Questa soluzione avrebbe teoricamente permesso di caricare i dettagli durante il caricamento di un nuovo record master (ed avrebbe scritto i record master e detail in un unico istante sul D .
Mi sembra però una strada impraticabile, o comunque difficile, visto che non ho trovato esempi a riguardo.

non è impraticabile, ma devi costruirla tu. generalmente i master/detail in giro vanno a step, però niente e nessuno ti vieta di demandare l'effettivo inserimento ad una fase successiva. alla fine i controlli possono tenere in "caldo" i dati e tu puoi decidere di inserirli (manualmente) quando ti pare. basta scrivere codice
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
Grazie delle risposte.

Un po' di schiarita me l'hai data.
Ci risentiamo per i prossimi dubbi

Ciao

--
Luca
.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.