8 messaggi dal 07 maggio 2008
www.istes.com
Ciao a tutti!
Mi trovo in questa situazione: ho creato con Visual Studio 2008 un file .asmx con due funzioncine semplici semplici che si collegano al database SQL-Server (o meglio, alle relative Stored Procedure) in locale ed effettuano delle operazioni: tutto funziona al meglio, in locale.

Ora il punto è: come faccio a rendere questo file un WebService effettivo? Queste due funzioni devono essere richiamate online da un programma che puo essere installato in n postazioni.

Quali sono i passi che devo seguire per raggiungere il mio risultato?

Uso Windows 7 64 bit.

Ho creato con DynDns un dominio che dovrebbe collegarsi al mio pc tramite l'IP pubblico: ma poi? =)

Vi ringrazio anticipatamente
652 messaggi dal 21 gennaio 2007
Contributi
ciao
allora, un web service deve essere offerto da un web SERVER per poter poi essere consumato da applicazioni esterne.
la cosa migliore sarebbe che utilizzassi IIS per la pubblicazione del tuo servizio sulla rete.
non ho capito una cosa però: tu vuoi che sia il tuo computer ad offrire il servizio ?
o, e forse è meglio, hai uno spazio web che ti supporti ASP.NET, in cui poter installarlo ?
8 messaggi dal 07 maggio 2008
www.istes.com
Ciao, grazie per la risposta!
È il mio computer che deve fornire il servizio, in quanto mi piacerebbe che il collegamento con l'SQL server avvenisse direttamente in locale.

E' fattibile?
Se si, sai darmi indicazioni su come settare a dovere il mio IIS? Ci sto provando ma non ci salto fuori =)
652 messaggi dal 21 gennaio 2007
Contributi
allora, devi abilitare IIS sulla tua macchina.
quindi:
Start > Control Panel > Programs
poi selezioni
Turn Windows features on or off
e poi selezioni ancora
Internet Information Services (IIS)

una volta installato, te lo ritrovi su pannello di controllo > strumenti di amministrazionie

da li, devi fare un nuovo sito e scegliere il percorso da mappare (che sarebbe il percorso fisico del folder che contiene il tuo web service).
alla creazione del nuovo sito ti chiederà una porta. una volta specificata potrai accedere al tuo servizio tramite l'indirizzo:

http://NOMETUAMACCHINA:PORTA/TUOFILE.asmx
8 messaggi dal 07 maggio 2008
www.istes.com
Grazie per la risposta.
Il problema non è in locale: ho gia installato il IIS e ho gia testato il webservice in locale, funziona!
Il punto è: come faccio ad accedere da un altro pc al webservice che fornisco io col mio iis?

Ripeto, devo poter richiamare le funzioni inserite nel file asmx, da un qualsiasi pc!

Ho provato con dyndns a creare un dominio che si collegase alla mia macchina, ma non funziona!
Nell'iis ho abilitato la porta 1234 per il sito contentente il file .asmx, e quindi, visto che il dominio che ho creato è http://istes.blogdns.com, per accedere al sito dovrei fare http://istes.blogdns.com:1234 giusto?

Pero non funziona!

ç_ç
652 messaggi dal 21 gennaio 2007
Contributi
non so come funzionino quei servizi, ma sicuramente se usi la porta 80 è meglio
8 messaggi dal 07 maggio 2008
www.istes.com
Grazie tantissime lo stesso!

C'è qualcuno che ha un'idea? ç_ç

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.