6 messaggi dal 26 ottobre 2005
Buongiorno a tutti,
premetto che sono un neofita dell'argomento e da poco mi sto avvicinando a questo affascinante mondo della programmazione.
Avrei bisogno di un consiglio da parte vostra per eseguire un upload di un file binario (gif e/o PDF) su DB.
Leggendo in giro consigliano di non caricare i files direttamente su DB ma lasciare sullo stesso solo un riferimento del file, caricato su folder, su un campo di tipo testo.
Potrebbe essere questo l'approccio giusto?
Potreste indicarmi come potrei eseguire l'upload del file affinche possa inserire nel DB il riferimento al file da caricare?
Questo famoso file sarà poi visualizzato in modo dinamico su una pagina ASPX in modo dinamico in base ad una query su DB.
Speranzoso di un vostro riscontro positivo ringrazio anticipatamente...
Daniele.
492 messaggi dal 08 gennaio 2007
Ciao, si tratta fondamentalmente di caricare il file come indicato su MSDN a questo indirizzo:
http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/ms227669(VS.80).aspx
Una volta che hai caricato il file puoi utilizzare le informazioni contenute dalle property del controllo FileUpload per ricavarti nome del file, dimensioni, eccetera, poi devi salvare il file in qualche directory del tuo host e salvare il percorso nel campo del db
6 messaggi dal 26 ottobre 2005
Ciao VMark...
sarebbe possibile caricare il file direttamente nel DB invece che nel file system?
Così in visualizzazione da non dover utilizzare stream , array e cose varie ma eseguire direttamente una query su DB ? (correggimi se sto dicendo una marea di cavolate).
Grazie 1000
492 messaggi dal 08 gennaio 2007
Ciao, l'utilizzo di un database come supporto per la memorizzazione delle immagini è un argomento controverso, se le immagini che vuoi storare sono meno di qualche centinaio di migliaia, generalmente a sola lettura e la dimensione è dell'ordine dei kilobyte e comunque non superiore a 1mb cad., può essere un' ipotesi considerabile.
Se vuoi procedere su questa strada SQL Server prevede i campi Image utilizzati per qualsiasi contenuto binario superiore a 8kb fino a 2gb, per memorizzare anche su db però la serializzazione devi imparare a farla lo stesso
213 messaggi dal 25 settembre 2006
salvando i file su db non eviti di usare "stream, array e cose varie", queste ti servono lo stesso, ma eviti di dare all'applicazione i permessi in scrittura sul server (sempre che non ti servano per altro) il che non è da poco per questioni di sicurezza.

Ciao.
492 messaggi dal 08 gennaio 2007
Naturalmente i rischi per la sicurezza in un caso simile sono ridotti, o pressochè nulli se sei hostato da un provider che naturalemnte ti da accesso in scrittura in una sola directory(public di solito), e se controlli peso ed estensione dell'immagine da storare(nel caso tu voglia permettere l'upload agli utenti). Come ho letto da qualche parte (Asp.NET2.0 vol.2 di Dino Esposito), utilizzare SQL Server per storare immagini può essere una buona opzione in caso di server centralizzato di web farm, ma non chiedermi il perchè, non l'ho capito...
Ciao
213 messaggi dal 25 settembre 2006
credo che il motivo sia che la web farm condivida lo stesso database ma non lo stesso spazio su disco, quindi è possibile prelevare l'immagine (o il file) dal db in maniera omogenea da tutti i server, mentre se fossero salvati su disco sarebbe irraggiungibile dagli altri server della farm

Ciao.
6 messaggi dal 26 ottobre 2005
VMark ha scritto:
...però la serializzazione devi imparare a farla lo stesso


Scusami VMark cosa intendi per serializzazione????

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.