qua intervengo io, ho sempre visto, il comportamento di Flash un "anomalia".
ho lavorato "tanto" con il 3D dove l'animazione è "temporizzata" e funziona per KeyFrame, poi ci sarebbe la cinematica inversa, bones ecc, ma sono funzioni relegate spesso e purtroppo in ambito 3D.

quella di gestire i Frame lo sempre vista come un aberrazione, diventa difficile stabilire la durata di un animazione.

in soldoni se non si fosse capito preferisco l'approccio alla Silverlight (che mutua in parte quello di WPF)

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
124 messaggi dal 21 luglio 2001
Non volevo di certo dire che l'approccio di Flash per le animazioni è migliore di Silverlight, solo che se sei abituato a fare un tipo di lavoro in una certa maniera, quando cambi modo di ragionare è quasi naturale fare dei paragoni.

Ciao
2.190 messaggi dal 04 marzo 2004
Contributi | Blog
Confrontare Silverlight a Flash è normale visto che entrambi possono essere usati nello stesso ambito, e proprio per questo è interessante vedere come due grandi aziende diverse abbiano deciso di dare analoghe funzionalità ma in modi talvolta diversi.
E' importante ricordare anche che il percorso che ha fatto Flash negli anni è stato molto vario, tutto sommato da tecnologia per animazioni nel 2005 è diventato un po' più robusto iniziando ad introdurre uno pseudo linguaggio ad oggetti, cresciuto pianpiano nel tempo. Una delle sue debolezze potrebbe essere proprio il suo passato, in quanto si trascina ancora quei principi di frame oriented ereditati dalla timeline delle prime versioni; se confronti l'approccio alle animazioni in Silverlight con quello in Flash (dopo un po' di dimestichezza) sono sicuro che lo troverai più semplice da gestire, soprattuto perchè non ha quei vincoli storici che hai Flash, essendo un progetto totalmente nuovo e ben studiato in WPF.

Quando si cambia tecnologia è normale un po' di sconforto, prima in un attimo facevi quello che volevi, adesso ti trovi spaesato anche a fare un bottone o un preload :D , vedrai che superato lo scoglio iniziale verrai ripagato da Silverlight e anche da Microsoft, considera sempre che è in corso un grande lavoro sia per il plugin (la 1.1 ha una tecnologia fantastica dentro di se) ma anche sui tool: Blend e Design sono alle prime versioni e tutto sommato non sono male, anche se ci sarebbero molte cose da limare e da aggiungere, su Visual Studio non si può dire niente, è veramente lo stato dell'arte, di cui tra l'altro ne esiste una versione light e gratuita (Express).

Sono convinto con l'investimento nello studio sarà ben ripagato.

Alessio Leoncini (WinRTItalia.com)
.NET Developer, Interactive Designer, UX Specialist, Trainer
belf ha scritto:
Non volevo di certo dire che l'approccio di Flash per le animazioni è migliore di Silverlight, solo che se sei abituato a fare un tipo di lavoro in una certa maniera, quando cambi modo di ragionare è quasi naturale fare dei paragoni.

Ciao


è più che naturale fare paragani, naturalmente un approccio universalmente corretto sull'animazione non esiste, nel corso degli anni varie sono state le tecniche.

da un punta di vista preferisco uno Storyboard fortemente legato al tempo che al frame.

all'inizio è sempre faticosa approcciare ad un nuovo modello di sviluppo.

ma tutto sta in quanti benefici porta il nuovo approccio.

ad esempio mi trovo fortemente a disagio a utilizzare tool 3d che producano XAML, e preferisco usare il mio 3D Studio max, esportare in 3ds e poi in XAML.

in quanto trovo che l'approccio seguito da tool nativi non sia corretto e porti più disagi che benefici, e poi buttare l'esperienza acquisita su di un programma che per imparare ad addomesticarlo ci vogliono anni proprio non mi va.

ma se un giorno esce un tool che mi soddisfi sarà il primo a utilizzarlo.

insomma è un equilibrio tra sbattimento e risultati  per me flash era sbattimento, per questo lo lasciavo a novecento

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.