2 messaggi dal 27 febbraio 2007
Ragazzi scusate,

ma mi sa che ho lo stesso problema di daniela, nel senso che la mia applicazione asp.net 2.0 mi arriva ad applicare un sacco di memoria..

Al momento, dopo i dovuti controlli di debug=false e altre cosette, ho fatto cambiare all'amministratore le impostazioni sull'application pool di IIS 6 a cui hanno associato l'applicazione, per migliorare un po' le prestazioni.

Però, visto che ne parlate, vorrei chiedervi un consiglio su come ottimizzare le prestazioni in caso di un utilizzo massiccio della session (come nel mio caso), che utilizzo per velocizzare, in teoria, l'accesso ad una datatable di qualche migliaio di record, senza fare sempre accesso a DB (che al momento è access), ma che in pratica, ultimamente, porta ad un aumento spropositato dell'uso della memoria da parte della mia applicazione.

grazie per l'attenzione e la collaborazione.

m.
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Ciao,
nel tuo caso c'è veramente la necessità di tenere in session quei dati per ogni singolo utente? Non ti è possibile utilizzare la cache per condividere il contenuto con più utenti?
m.phobos wrote:
Però, visto che ne parlate, vorrei chiedervi un consiglio su come ottimizzare le prestazioni in caso di un utilizzo massiccio della session (come nel mio caso), che utilizzo per velocizzare, in teoria, l'accesso ad una datatable di qualche migliaio di record

l'unica cosa peggiore di fare un'applicazione che usa Session e DataTable è tenere DataTable in Session. la soluzione nel tuo caso è riprogettarla per usare un DBMS "leggermente" migliore, tipo SQL Server, anche Express, ed evitare Session e DataTable se ti è possibile.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
2 messaggi dal 27 febbraio 2007
Beh dai..

mi sembra proprio di aver fatto la scelta giusta con la session!!!

Comunque, per quanto riguarda l'uso della cache, effettivamente lo stavo valutando, visto che appunto le datatable di grandi dimensioni possono essere condivise tra alcuni gruppi di utenti, anche se devo studiarci un po' su, per capire come comportarmi nel caso in cui uno di questi utenti, con le corrette autorizzazioni, abbia la necessità di modificare qualche record di queste datatable.

Per quanto riguarda l'uso di un DBMS "leggermente" migliore, la cosa mi piacerebbe tanto, ma purtroppo questa scelta non dipende da me, e al momento sono vincolato all'uso di Access. Per il futuro, effettivamente, credo che per questo tipo di dati una delle cose possibili sia proprio l'accesso a DB in caso di bisogno, invece stando le cose allo stato attuale, volevo evitare di accedere ad access troppo spesso, per migliorare un pochino le prestazioni; ma evidentemente ho fatto male i conti, o meglio, non ho notato subito che a fronte di un leggero miglioramento nei tempi di accesso, c'è un incremento pauroso nell'utilizzo delle risorse.

Per il momento grazie a tutti, cercherò di far fruttare i vostri preziosi consigli.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.