128 messaggi dal 01 febbraio 2006
In una pagina del mio sito, dopo la conferma, avviene l'inserimento di tutti i dati che poi verranno utilizzati anche per la fattura.
Il problema sorge con il numero di fattura. Infatti questo deve essere progressivo, mostrare l'anno e ad ogni anno nuovo ripartire con la numerazione.
Esempio: 01/2006,02/2006,03/2006...XX/2006,01/2007...XX/2007.

Come posso fare per creare un campo nascosto che abbia questi valori e che quindi vengano inseriti nel campo della tabella rispettivo?

Grazie mille per la collaborazione.

Agostino Pasquin
635 messaggi dal 06 settembre 2002
Ciao,
dovrebbe essere una cosa semplice;
ti crei una tabella con 2 colonne;
ANNO (Numerico)
PROGRESSIVO (Numerico)

Crei una procedura di incremento Numero che deve:
- Prelevare l'anno di sistema;
- Leggere la nuova tabella con chiave ANNO;

- SE TROVA IL RECORD:
Prende PROGRESSIVO;
INCREMENTA DI UNO;
Scrive il PROGRESSIVO nuovo nella TABELLA;
genera NUMERO_FATTURA=PROGRESSIVO&"/"&ANNO;

- Se NON TROVA IL RECORD:
ANNO=Anno di Sistema;
PROGRESSIVO=1;
Inserisce il nuovo RECORD;
genera NUMERO_FATTURA=PROGRESSIVO&"/"&ANNO;

Ciao

OJD
Ho capito la logica, ma sto davvero impazzendo per riuscire a farlo.

Non è che hai sotto mano un esempio semplice di DB che si comporti in questo modo?

Grazie mille e scusa l'incompetenza...

Agostino Pasquin
7 messaggi dal 18 agosto 2006
Ciao pure io ho lo stesso problema, devo realizzare un programma che mi gestisca un piano di fatturazione, mi potete passare anche a me il codice per il numero progressivo delle fatture.
Avrei un altro problea: come faccio a far fare il calcolo matematico dell'iva?.
Io ho x campi degli articoli e poi alla fine li devo sommare e farci il calcol dell'iva. mi sto scervellando ma non risco a farlo.... mi aiutate, per favore????........?.

Grazie e a presto
Se sei collegato ad un database puoi semplicemente effettuare i calcoli direttamente sul DB e poi prendere i risultati con un recordset.
Per quanto riguarda il campo fattura non ti posso dire solo questo:

Io ho inserito un contatore che conta le fatture dell'anno ed incrementandolo di uno, ottengo il progressivo corretto, allo stesso aggiungo "_" e valore anno ed ottengo il numero fattura che con l'anno nuovo riparte da 1. (1_2007)

Questo dato l'ho legato ad un campo hidden e lo posiziono nel DB in fase di inserimento dei dati.

E' un sistema un po' arcaico, ma funziona. Quantomeno ti può aiutare a ragionare per trovare una soluzione.

Ciao...

Agostino Pasquin
2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
Fate attenzione che una gestione con un campo Hidden presuppone che sia un unico utente alla volta che fa il caricamento delle fatture...

Se due utenti aprono la pagina di inserimento ma poi non salvano subito poteste avere un duplicato...

Consiglio di inserire un controllo successivo in fase di salvataggio sul Db.
E'vero,non avevo valutato la cosa.

Quale può essere la soluzione?

Infatti se blocco la duplicazione del dato sul DB, in fase di inserimento verrà segnalato un errore e l'utente sarà costretto a ripetere tutto da capo.

Agostino Pasquin
2.584 messaggi dal 14 maggio 2001
Ad occhio puoi far fare tutte le procedure di inserimento da parte dell'utente ma gli comunichi il numero di fattura SOLO a fattura correttamente inserita e non prima che lui clicchi sul tasto SALVA.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.