2 messaggi dal 04 luglio 2006
Ho un po' di confusione su include ed extend! Nel caso specifico, in un diagramma dei casi d'uso, ho tre casi d'uso principali (nuovo disegno, visualizza disegno, stampa disegno), e il mio dubbio è come collegare il caso d'uso "stampa disegno" agli altri due casi d'uso. Nel caso d'uso "Nuovo disegno" l' <<include>> dovrebbe andare bene, in quanto la normale operazione di creazione di un nuovo disegno si conclude con la sua stampa, ma nel caso d'uso "visualizza disegno" l'operazione di stampa è una scelta opzionale dell'utente! Si può mettere l'<<extend>> ? Ed essendo dipendente dalla volontà dell'utente, che punto di estensione si può mettere?
Grazie!
1 messaggio dal 26 luglio 2006
La regola generale è:

<<include>> si usa quando da un 'use case' si chiama un altro 'use case'. Possiamo paragonarlo, tanto per capirci, ad una chiamata a funzione.

<<extend>> si usa quando si aggiunge una funzionalità al 'use case' principale.

Se vuoi ti invio un PDF che può aiutarti.
Modificato da Jannizzero il 27 luglio 2006 16.54 -
2 messaggi dal 04 luglio 2006
Grazie... ma ho già risolto!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.