9 messaggi dal 13 giugno 2006
Vi prego!!! Ho bisogno di aiuto... Sono mesi che cerco di inserire un login, con iscrizione sul mio sito! E finalmente quando sono a un passo dalla soluzione, mi da questo errore quando cerco di modificare i dati nel database on line:

Microsoft JET Database Engine error '80040e09'

Cannot update. Database or object is read-only.

/registrazione_gestione/setup.asp, line 49

Immagino che la soluzione sia nell'attivare la scrittura nel database in access... Ma come devo fare?! AIUTO VI PREGO!!!!
7 messaggi dal 13 giugno 2006
Io forse lo so!
devi andare sulle cartelle del sito e cliccare su proprietà, condivisione web
cliccare su condividi la cartella è puntare lett, scrittura e esplorazione directory
poi vai sul pannello di controllo, strumenti di amministrazione, origine dati odbc,
Aprite il pannello "DSN di sistema" e cliccate su "Aggiungi"
Nella finestra che compare troverete l'elenco dei driver installati; scegliete quello che vi interessa (dipende dall'applicazione con cui è stato costruito il database) e cliccate su "Fine"
A questo punto si aprirà la vera e propria finestra di configurazione
Il primo parametro da impostare è il nome del DSN. Dovete poi selezionare il database. Cliccando su "Seleziona" si aprirà una finestra con il file system del vostro disco. Posizionatevi nella directory dove è memorizzato il database, selezionatelo e date l'OK.
Ora il nuovo DSN sarà visibile nel pannello "DSN di Sistema"

neee
501 messaggi dal 09 giugno 2006
Contributi
Ciao.

Le istruzioni indicate, sebbene possano funzionare, implicano gravi problemi di sicurezza. Non è mai buona regola esporre la directory contenente il database al resto del mondo (questo consente attacchi, download del database e altri problemi del genere).

Il problema originale segnalato (Database or object is read-only) sembra dovuto ad un errore di accesso a livello di filesystem.

Devi sapere che quando la tua applicazione WEB ASP viene eseguita per mezzo di IIS, l'utente che di norma impersonifica il processo si chiama IUSR_nomedeltuoserver (IWAN_ qualora il processo IIS sia di tipo out-of-process ma questo è un altro argomento). Tale utente dovrebbe godere dei diritti di scrittura sul file Access e sulla directory (questo per consentire la creazione del file di lock .ldb).

Un suggerimento, tra i tanti che potresti ricevere:

1. Sposta il database Access in una directory non esposta verso il pubblico (ossia non pubblicata tramite i servizi web di IIS).

2. Con tasto DX, proprietà, protezione, concedi i diritti di lettura/scritura alla directory che contiene il database per l'utente di IIS (IUSR_). A volte, per diverse ragioni, si preferisce concedere tutti i diritti (controllo completo) al gruppo di utenti Everyone (chiunque). Diciamo che se la cartella non è esposta via WEB questa regola può essere accettata (accettando molti compromessi di sicurezza a dir la verità).

3. Nella tua applicazione WEB accedi al database tramite una connessione basata su DSN evitando di accedere al database tramite il percorso completo del file Access.

4. A questo punto, nel pannello di controllo, Origine Dati ODBC, crea un DSN di sistema con il nome che hai specificato nella tua string di connessione, il tipo di driver opportuno (probabilmente Access) e selezionando il database dal percorso corretto di cui ai precedenti punti.

Buon lavoro.

.:. Marcello Rutter .:.
Ringrazio entrambi per le risposte... Però c'è un piccolo problema... Io non mi intendo tanto di asp (proprio niente, so giusto cos'è)... Quindi trovo delle difficoltà nei passaggi che mi avete elencato... Per andare a puntare le caselle di scrittura, devo andare su risorse di rete nella cartella del mio sito?
devi cliccare col tasto destro sulle cartelle che contengono il database, le pagine in html e asp.
Per esempio io l'ho fatto per la cartella "viaggi" che è in C:\Inetpub\wwwroot

quindi C:\Inetpub\wwwroot\viaggi

poi all'interno della cartella viaggi ci sn altre cartelle che contengono le pagine e l'ho fatto anche per loro

..E a me chi mi aiuta?
Guarda Luca, ti ringrazio per la tua pazienza, ma probabilmente continuo a sbagliare qualcosa... Io vado sulla cartella che contiene le pagine del database e il database...

C:\Documents and Settings\Rapper.it\Documenti\Web\Rapper.it 2.1.0\registrazione_gestione

Qui dentro c'è la cartella mdb-database, che contiene il file di acces... Cliccando con il destro su questa cartella, vado su proprietà e tolgo la selezione dall'opzione "solo lettura"... Però appena applico i cambiamenti, vado a riaprire le proprietà per verificare che abbia apportato le modifiche, ritrovo l'opzione selezionata sul solo lettura.... COME FACCIO!?!?!? Voglio il login funzionante  ne ho bisogno....
IO TI CAPISCO, SN NELLE TUE STESSE CONDIZIONI...
prova a fare quello ke ce scritto qui
http://editor.html.it/guide/lezione/381/installare-e-configurare-iis/

da qualke parte ci deve essere una finestrella che dice quali tipi di utenti possono effettuare azioni...modifiche ecc

nn so se possa essere una soluzone

cmnq quando fai... fai sempre prima applica e poi ok
2 messaggi dal 25 maggio 2005
Alor.. se ho capito bene nn esiste nella cartella in questione la scheda protezione o almeno cosi' sembra, quindi nn puoi dare l'accesso in scrittura a IUSR_nomedeltuoserver.
quindi questo è quello che devi fare:posizionati in C: poi dal menu' a tendina strumenti /opzioni cartella /scheda visualizzazioni/e deseleziona "utilizza condivisione file semplice" poi applica
Ora dopo aver fatto questo nella cartella dove risiede il tuo database hai la possibilita' di dare gli accessi...Prova un po'
Se ho capito bene .....bene , altrimenti.....
Modificato da toniovich il 19 giugno 2006 17.12 -
Modificato da toniovich il 19 giugno 2006 17.13 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.