53 messaggi dal 26 luglio 2004
Però se sono in modalità insert e inserisco nel DetailView un controllo tipo:

<asp:TemplateField HeaderText="Piattaforma">
<ItemTemplate>
<asp:DropDownList ID="DropDownList1" runat="server" DataSourceID="SqlDataSource1" DataTextField="autore" DataValueField="autore"> </asp:DropDownList>
</ItemTemplate>
</asp:TemplateField>

quando faccio l'insert e ho:

InsertCommand="INSERT INTO tabella(...) VALUES (..., @DropDownList1)"

mi da errore, dice:
Must declare the scalar variable "@DropDownList1".

ho provato vari modi ma non so come passare al SqlDataSource il contenuto della dropDownList se questa è dentro il DetailView
premetto che ho usato solo ObjectDataSource ultimamente mail concetto dovrebbe essere il solito.

<asp:DropDownList ID="DropDownList1" runat="server" DataSourceID="SqlDataSource1" DataTextField="autore" DataValueField="autore" <b>SelectedValue='<%# Bind("tuoCampoDataSource") %>'</b>
> </asp:DropDownList> 

questo ti permettera, il recupero e l'ipostazione del valore in modo "automatico" dai un occhiata al nuovo vistema di bind che asp.net 2.00 mette a disposizione ti darà grandi soddisfazioni

ciao marco
Modificato da nostromo il 23 marzo 2006 11.59 -

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
scusa ma se inserisco il SelectedValue... mi da questo errore:

'DropDownList1' has a SelectedValue which is invalid because it does not exist in the list of items.
Parameter name: value

riusciresti per favore poi a segnalarmi un link dove posso leggere qualcosa a proposito di questo nuovo sistema di binding di cui mi accennavi? Scusa ma sono appena passato da asp ad asp.net e non sono ancora pratico.

ciao e grazie!
l'errore è dovuto al fatto che il valore che viene passato attaverso la proprietà "tuoCampoDataSource" non esiste nella collezione di item della dropdownlist.

credo che meglio della guida del framework e msdn non ci sia nulla, tranne questo sito

ciao marco

Confucio

mi vergogno a continuare a postare, ma non riesco a venirne fuori da questa cosa
ho controllato ed effettivamente avevo sbagliato a scriverer il nome "tuoCampoDataSource".
Adesso però è corretto, sono sicurissimo che scrivo giusto il nome del campo del db che seleziono nel datasource e che uso per popolare la tendina.
Però mi da un nuovo errore:

DataBinding: 'System.Data.DataRowView' does not contain a property with the name 'piattaforma'.

<asp:SqlDataSource .... SelectCommand="SELECT autore FROM [tabella]" ></asp:SqlDataSource>

<asp:DropDownList ... DataTextField="autore" SelectedValue='<%# Bind("autore") %>'>
</asp:DropDownList>
non ti devi vergognare il forum sta quà apposta.

dove nel tuo codice usi 'piattaforma'? dal tipo di errore che ricevi sembra che non esista.

ciao marco

Confucio

grazie per la pazienza!

Tieni come riferimento il codice che ho scritto nell'ultimo post con la differenza che l'errore sarebbe:
DataBinding: 'System.Data.DataRowView' does not contain a property with the name 'autore'.

avevo cambiato il nome del campo per continuare con i dati del codice che avevo messo nei post precedenti, adesso però ho fatto una nuova pagina semplificata al massimo per capire come fare un update di un gridview quando un campo viene da un controllo contenuto nel itemTemplate

mi è venuto un dubbio, non è che quando faccio il binding il campo lo va a cercare nel datasource del gridview invece che in quello che ho collegato al dropdownList?
Modificato da luca72 il 24 marzo 2006 16.42 -
si i valori del bind fanno riferimento al "contenitore"

ciao marco

Confucio

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.