ciao a tutti!
il mio quesito è semplice ma non banale..
dopo anni di esperianza con ASP mi tocca anche .NET e la voglia di imparare rapidamente mi fa "saltare" alcuni presupposti che sicuramente sono basilari..
i problemi in realtà sono 2, uno + tecnico ed uno + generico.
il primo:
ho una detailsview, pochi campi pescati da un DB SQL, binding fatto direttamente con VWD e non via codice, visualizza solo un record filtrato tramite ID acuisito da querystring.
fin qui, tutto ok.
uno di questi campi dovrebbe essere una dropdownlist popolata da una tabella secondaria e dovrebbe comaprire solo in fase di EDIT.
il binding l'ho implementato all'inizio sempre direttamente con VWD e succesivamente, per fare esperimenti, via codice.
ho implementato quindi un templatefield in cui si visualizza una label in caso di semplice visualizzazione e una dropdownlist in caso di edit.
anche fin qui, tutto ok!
la cosa "apparentmente" + stupida è questa: come fare in modo che il valore selezionato della dropdownlist corrisponda al dato contenuto nella prima tabella relativa alla detailsview?
es: il campo colore contenuto nella detailsview è un INT e contiene l'indice relativo ad una tabella secondaria ID_colore; la DDL conterrà 1 bianco, 2 nero etc etc..
se nella details ho impostato 2 (cioè nero..) quando si passa all'edit la DDL mi presenta come valore selezionato 1 (bianco)!
in molti esempi ho trovato l'utilizo della proprietà SelectedValue ma oltre al fatto che sia VWD che VS non la accettano in fase di editing visuale, ho cmq problemi nell'utilizzo.
pensavo di associare all'evento DATABOUND della detailsview un "qualcosa" per settare il valore nella DDL, naturalmente dopo aver fatto il binding visto che ho scoperto che il bind azzera tutto!
mi space essere stato cosi prolisso ma ci tengo ad illustrare correttamente il problema..
ho trovato molti esempi simili ma niente di concreto..
il secondo problema, egato al primo se vogliamo, è:
come referenziare correttamente i controlli "rinchiusi" all'interno di una detailsview o altri controlli in genere?
vi sarei grato se il codice riportato fosse in VB..
ringrazio tutti anticipatamente!