6 messaggi dal 02 novembre 2005
Ciao a tutti. Ho provato a cercare tramite ricerca nel forum qualcosa che mi aiutasse ma mi sa che ho bisogno di qualcosa di completo.
Mi spiego meglio: ho un sito presso il quale qualcuno ha avuto la malaugurata idea di rendere pubblico un indirizzo e-mail per comunicare con il webmaster. Capirete bene che nell'arco di pochi giorni a questo indirizzo e-mail arriva di tutto e di più.
Ho capito che potrei risolvere il problema creando una pagina web contenente una form. Sarebbe una classica form del tipo:
1. Nome
2. Indirizzo e-mail
3. Oggetto
4. Testo
5. Allegati

Purtroppo c'è una piccola complicazione: gli allegati servono perchè molti utenti "seri" del sito hanno bisogno di spedire allegati al webmaster.
In questo modo offrirei l'opportunità di scrivere e mandare allegati al webmaster senza rendere pubblico il suo indirizzo, in pratica gli uenti possono scrivergli senza sapere a quale indirizzo va l'e-mail che hanno spedito. Non ci crederete ma un esempio completo di come creare questo dopo 2 settimane di ricerche sul web  non sono riuscito a trovarlo.
Vi ringrazio in anticipo! Ciao a tutti!

_/-\__/-\__/-\__/-\__/-\__
Terza Era
113 messaggi dal 03 maggio 2005
30 sec di ricerca con google eccolo qui

<%@LANGUAGE = JScript%>
<%
   /*
        Autore: Luca Ruggiero - http://www.lukeonweb.net
        Fonte:  freeAsp.it - http://freeasp.html.it
   */

var destinatario = "tua@email.ext"; // Inserisci qui il tuo indirizzo email

// Recupero i dati dal modulo
   var nome = new String(Request.Form("nome"));
   var cognome = new String(Request.Form("cognome"));
   var email = new String(Request.Form("email"));
   var oggetto = new String(Request.Form("oggetto"));
   var importanza = new String(Request.Form("importanza"));
   var messaggio = new String(Request.Form("messaggio"));
   var html = new String(Request.Form("html"));

// RegExp per l'email
   var valida = /^([a-zA-Z0-9_\.\-])+\@(([a-zA-Z0-9\-]{2,})+\.)+([a-zA-Z0-9]{2,})+$/;

// Imposto la data
   var oggi = new Date();
   var data = oggi.getDate() + "/" + (oggi.getMonth() + 1) + "/" + oggi.getYear() + " alle ore " + oggi.getHours() + ":" + oggi.getMinutes();

// Imposto l'indirizzo IP del mittente
   var ip = Request.ServerVariables("REMOTE_ADDR");

// Controllo la validità dei campi
   if ((nome == "") || (nome == "undefined")) Response.Redirect("errore.htm?id=1");
   if ((cognome == "") || (cognome == "undefined")) Response.Redirect("errore.htm?id=2");
   if (!valida.test(email)) Response.Redirect("errore.htm?id=3");
   if ((oggetto == "") || (oggetto == "undefined")) Response.Redirect("errore.htm?id=4");
   if ((messaggio == "") || (messaggio == "undefined")) Response.Redirect("errore.htm?id=5");

// Creo la classe CDONTS.NewMail ed invio l'email
   var OggettoCDONTS = new ActiveXObject("CDONTS.NewMail");
       OggettoCDONTS.Importance = importanza;
       OggettoCDONTS.From = email;
       OggettoCDONTS.To = destinatario;
       OggettoCDONTS.Subject = oggetto;
       // Verifica se la mail è in formato Html
       if ((html == "") || (html == "undefined")) {
           OggettoCDONTS.BodyFormat = 1;
           OggettoCDONTS.MailFormat = 1;
           OggettoCDONTS.Body = "Dati del mittente\n\nNome: " + nome + "\nCognome: " + cognome + "\nEmail: " + email + "\nIP: " + ip + "\n\nMessaggio spedito il " + data + "\n\nQuesto è il corpo del messaggio:\n\n" + messaggio;
       }
       else {
           OggettoCDONTS.BodyFormat = 0;
           OggettoCDONTS.MailFormat = 0;
           OggettoCDONTS.Body = "<b>Dati del mittente<br><br>Nome:</b> " + nome + "<br><b>Cognome:</b> " + cognome + "<br><b>Email:</b> " + email + "<br><b>IP</b>: " + ip + "<br><br><i>Messaggio spedito il " + data + "</i><br><br><b>Questo è il corpo del messaggio:</b><br><br>" + messaggio;
       }
       OggettoCDONTS.Send();

// Reindirizzo il mittente verso la pagina di conferma
   Response.Redirect("conferma.htm");
%>

tratto da html.it...non l'ho provato spero che funzioni ciao
Modificato da SIRCIARLY il 02 novembre 2005 16.48 -

sono un fesso con una tastiera in mano
SIRCIARLY ha scritto:
30 sec di ricerca con google eccolo qui

[...]
tratto da html.it...non l'ho provato spero che funzioni ciao
Modificato da SIRCIARLY il 02 novembre 2005 16.48 -

Perdonami, come già detto in precedenza su HTML.it ho passato una cifra di tempo a cercare quello che mi serviva ma trovavo solo pezzi di informazioni o moduli che richiedessero l'installazione di particolari mailserver o quant'altro. Probabilmente hai più esperienza di me nelle ricerche.

Gli stavo dando un'occhiata ma mi pare d'aver capito che questo script non contempla la gestione degli allegati, o sbaglio?
Purtroppo per me è indispensabile gestirli.
Modificato da terzaera il 03 novembre 2005 14.04 -
Nessuno ha qualche altro suggerimento? Purtroppo mi sono arenato qua...
Per spedire la mail con cdonts il metodo è sempre lo stesso. Ti ricavi le variabili dal form e mandi la mail. Per aggiungere un allegato guarda la terza riga:

Dim objMail
Set objMail = Server.CreateObject("CDONTS.NewMail")
objMail.AttachURL server.mappath("indirizzo e nome file"), "nome file allegato"

.....corpo messaggio.....

objMail.From="nomemittente"
objMail.to= "nomedestinatario"
objMail.Subject="oggetto"
objMail.BodyFormat = 0
objMail.MailFormat = 0
objMail.Body = HTML
objMail.importance=0
objMail.Send
set objMail = nothing

Alberto Biancardo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.