63 messaggi dal 08 febbraio 2002
Ciao a tutti,
un dubbio mi è preso di domenica pomeriggio, quindi ho dovuto collegarmi per porvi qualche domanda.
Durante la stesura di codice, non sono sicuro di utilizzare il metodo giusto.
Utilizzo pochissimo le sub e le function, le uso solo se devo ripetere più volte all'interno del codice le stesse procedure.
Non ne sono convinto ma penso sia il modo giusto, perchè utilizzando parecchie connessioni a database, se definisco parecchie funzioni con all'interno operazioni da fare sui database, penso che il carico di elaborazione per il server aumenti di molto.
Voi che ne dite?
Io la penso in modo un po' diverso.
Ritengo che l'approccio ad una applicazione debba tenere presenti diversi aspetti: scalabilità, riuso, manutenibilità, performance, ecc.
Mi sembra di capire che per le tue applicazioni adotti il principio "metto tutto il codice nella pagina e uso sub e function solo per non dover riscrivere codice".
Io, anche in classic ASP, ho sempre adottato un modello un po' più formale (il che non vuol dire che sia necessariamente migliore - o, almeno, non sempre  ): la pagina si occupa solo della view (mostra dei dati, o l'interfaccia utente per la gestione degli stessi); uno o più strati di classi/funzioni gestiscono la logica applicativa e di accesso ai dati (idealmente due: la business logic e il data access layer), comunicando tra loro e tra loro e la pagina tramite dei business object (classi, non recordset!).
NOTA: per maggiori dettagli cerca info su "MVC" e "three tiers" come pattern di design.

Mi rendo conto che un approccio del genere sia un po' più complesso da gestire e da realizzare ma ti costringe a pensare (quindi riduce gli errori) e ti avvicina un po' al fantastico mondo della OOP (.NET, Java o C++ che sia). Ti assicuro (ho "qualche" anno di esperienza in tal senso) che paga e... appaga!

P.S.: per le performance legate alle connessioni al db vale una regola molto semplice: aprirle il più tardi possibile e chiuderle il prima possibile. Ad ogni modo suddividere il codice in funzioni non ti impedisce di usare una sola connessione per tutta la pagina: basta "passarla" di metodo in metodo...

Matteo Casati
GURU4.net
Sono d'accordo con m.casati, anche se non posso dire di avere la coscienza pulita: quando vado di fretta anche io evito sub e function e soprattutto di dichiarare le variabili.

Alberto Biancardo
62 messaggi dal 14 febbraio 2001
www.frisullo.it
..entro nella discussione...come avveniva nelle piazze dei piccoli paesi..
Io direi che per parlare di funzioni e sub, non si debbano paragonare i metodi di programmazione (oggetti, imperativi, funzionali). Direi piuttosto che, sicuramente è necessario scrivere funzioni e sub quando si hanno ripetizioni di codice, diventa invece "consigliabile" spezzettare il codice (in particolare nei calcoli lunghi e complessi) quando si cominciano ad avere troppe righe. L'utilizzo di funzioni e sub, in questi casi, rende il codice molto più leggibile, e diventa sicuramente più facile anche l'intercettazione degli errori.
..e poi...non ho capito perchè l'utilizzo di funzioni/sub debba provocare più accessi al database...
solo per uno scambio di pareri..

Lucio
Penso che l'utilizzo di function, sub e dichiarazione di variabili renda soprattutto più indolore il passaggio da asp ad asp.net. Per quanto mi riguarda, ripeto, quando vado di fretta, quindi molto spesso, apro i marcatori e inserisco il codice senza utilizzarle.

Alberto Biancardo
Ok, lo ammetto! Anche a me succede di fare pagine tutte in-line, senza sub, classi o funzioni. Ma è l'eccezione, non la norma.

Matteo Casati
GURU4.net
piano piano confesseremo tutti

Alberto Biancardo
62 messaggi dal 14 febbraio 2001
www.frisullo.it
...a proposito di confessare...

"bisognerebbe fare quello che il prete dice...non quello che il prete fa"..

potrebbe davvero succedere che per fretta non si dichiarino le variabili e si eviti la costruzione di funzioni/metodi/sub etc..
ma è come se per fretta si esce in abito...con la camicia non stirata...tutto OK, non si vede... ma che nessuno ci chieda di toglierci la giacca!..

Lucio

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.