23 messaggi dal 20 giugno 2002
OK, è vero, ma per gli altri tipi di campo? Es. numerico o logico?

Grazie
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Ma sei sicuro che una stringa di lunghezza zero sia equivalente a null? Io dico che c'è una bella differenza!

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
Proprio questo sto dicendo. Devo settare un campo (un qualsiasi campo) affinché mi restituisca un errore se non inserisco un valore: quindi se la variabile è NULL.
In SQL c'è NOT NULL per settare a True questa proprietà di campo: e in realtà ci sarebbe anche NULL per settare a False questa proprietà; sennonché quest'ultima non funziona e la proprietà rimane sempre settata a True anche se l'istruzione SQL non restituisce alcun errore.

Provando a modificare la proprietà "Nullable" con ADOX mi restituisce il messaggio che ho postato all'inizio. Mi viene quindi il sospetto che debba essere associato a qualche altro settaggio per passare.
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Non è che stai cercando di togliere la proprietà NOT NULL ad una chiave?!

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
8 messaggi dal 28 gennaio 2002
La differenza in Access tra valori "Nulli" e valori di "lunghezza zero" è questa:

1) Null = l'informazione relativa a quel campo può esistere ma non è conosciuta

2) "zero lenght" = l'informazione relativa a quel campo non esiste

La proprietà "consenti lunghezza zero" è valida solo per i campi "text" e "memo"

In access per consentire o meno valori "Null" occorre agire sull'attributo "Required" e quindi portarlo a "Yes" nel caso di valori nulli non accettati o a "No" nel caso di valori nulli accettati.

Per modificare questa proprietà tramite ADOX la sintassi è questa:

objAdox.Tables("nometabella").Columns("nomecampo").Attributes = adColNullable

Da test da me effettuati, purtroppo, l'attributo del campo non viene modificato, sorry.

Ti riporto anche un bug noto in merito a questa proprietà. Non è attinenente ma comunque è un sintomo

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=KB%3BEN-US%3Bq272001
Modificato da formics il 06 febbraio 2005 19.50 -
Grazie formics. E' vero, c'è proprio un bug su questa proprietà.
Ho risolto creando un campo nuovo, copiandovi il contenuto dal vecchio, eliminadno il vecchio e rinominando il nuovo.

Grazie ancora,
Christian

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.