6 messaggi dal 28 agosto 2004
www.inkoma.com
hello.
sono molto novizio all'asp.
Mi chiedevo come fare per calcolare il numero dei commenti scritti dagli utenti ad una news.

Del tipo:

----
ci sono stati 'n' commenti.

grazie
molto dipende da come sono organizzate le informazioni nel database potresti contarli ogni volta o inserire una colonna che contenga il valore che ad ogni commento viene incrementa

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
www.inkoma.com
nel database ho come campi

id (come contatore)
nome
commento
pagina
ip

nel file /mdb-database/commenti.mdb

quindi immagino debba scrivere qlcs che conteggi il campo 'id', ma non so scriverlo..
suggerimenti?

-grazie-
1.818 messaggi dal 21 giugno 2001
Contributi
Non hai detto quale è il campo che specifica la news a cui è riferito il commento.
Supponendo che sia pagina un istruzione SQL di questo tipo

SELECT Pagina, Count(commento) AS TotCommenti FROM Tabella GROUP BY Pagina

restituisce un elenco di tutte le Pagine con a fianco il numero di commenti che hanno ricevuto

hyppos
<code> in giro torte sol ciclos et rotor igni</code>
www.inkoma.com
Grazie x la risposta
Questo è quello che ho messo nella pagina di commenti.
Quindi come dovrei scrivere?

ammetto di essere abbastanza duro di comprendonio!
------------------

<%

Sub Commenti(Pagina)

strConn = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=" & Server.MapPath("/mdb-database/commenti.mdb")
set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
conn.Open strConn

'Inserimento nuovo commento
If Len(Request.Form("nome"))>3 and Len(Request.Form("commento"))>5 then
conn.Execute "INSERT INTO commenti (nome, commento, pagina, IP) VALUES (" & _
"'" & Replace(Request.Form("nome"), "'", "''") & "', " & _
"'" & Replace(Request.Form("commento"), "'", "''") & "', " & _
"'" & Replace(Request.Form("pagina"), "'", "''") & "', " & _
"'" & Request.ServerVariables("REMOTE_ADDR") & "')"
Response.Write ("<p>Commento aggiunto!</p>")
end if

Response.Write("<font size='2' face='Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif'> Commenti presenti</font>")

' estrai record
set rs = Conn.Execute("SELECT nome, commento FROM commenti WHERE Pagina = '" & Replace(pagina, "'", "''") & "'")

' non ci sono record
if rs.Eof then Response.Write("<p>Non ci sono ancora commenti!</p>")

' ciclo su tutti i record
do until rs.eof
Response.Write("<p><font size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif'> <b>" & Server.HtmlEncode(rs("nome")) & "</font></b>: <font size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif'> ")
Response.Write(Server.HtmlEncode(rs("commento")) & "</font></p>")
rs.moveNext
loop

%>
<h3><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif">Inserisci il tuo
commento, al momento ce ne sono </font></h3>

<font size="1" face="Geneva, Arial, Helvetica, san-serif"></font>
<form method="post">
<input type="hidden" name="pagina" value="<%=pagina%>">
<font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif">Nome</font>:
<input type="text" name="nome" style="background-color: #636363; border-style:1px; border-style:1px; font-size: 10; color: white; font-family:verdana, arial"><br>
<font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif">Commento</font>:
<textarea name="commento" cols="30" rows="5" style="background-color: #636363; border-style:1px; border-style:1px; font-size: 10; color: white; font-family:verdana, arial"></textarea><br>
<input type="submit" value="Lascia commento" size=1 style="background-color: #636363; border-style:1px; font-size: 10; color: white; font-family:verdana, arial">
</form>
<%
conn.Close
set conn = Nothing

End Sub

%>
1.818 messaggi dal 21 giugno 2001
Contributi
Fammi capire: tu vuoi mettere nella pagina che visualizza i commenti un riferimento alla news a cui appartiene il commento e il numero di commenti totali della news?

Secondo me è meglio cambiare approccio: nella pagina delle news mostri un contatore che ti dice, per ogni news, quanti commenti ci sono; un po' come in questo forum dove, nella pagina dell'elenco dei messaggi trovi il contatore di visite e quello di risposte.

hyppos
<code> in giro torte sol ciclos et rotor igni</code>
www.inkoma.com
sì sì. è esattamente come suggerisci Tu, che vorrei fare. Ho messo tutto il codice della pagina solo per avere un'idea + chiara di quello che ho copiato (da questo forum, Thanks)/incollato/"personalizzato".

Infatti vorrei proprio scrivere la news, poi un numero che conta quanti commenti sono presenti..

let me know, ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.