48 messaggi dal 01 aprile 2004
ho un problema per l'invio di e-mail da database:

ho un database con varie tabelle, devo inviare delle e-mail a più strutture registrate nel sito.

Questa è la pagina di invio:

<%
opemail = request.form("opemail")
mittente = request.form("mittente")
email = request.form("email")
tel = request.form("tel")
if tel = "" then tel = "-" end if
mess = request.form("mess")

dim objmail

Set Conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
RSConnect = "dsn=MailingListDB"
Conn.Open RSConnect
Set rsEmails=Conngen.Execute("Select email From Operatori")
Do While not rsEmails.eof
Set objMail = Server.CreateObject("CDONTS.NewMail")
objMail.From=email
objMail.To=rsEmails("email")
objMail.Subject="[Contatto strutture da ElbaInfo.it]"
objMail.Body="Mittente: " & mittente & chr(13) & chr(10) & "E-mail: " & email & chr(13) & chr(10) & "Telefono: " & tel & chr(13) & chr(10) & chr(13) & chr(10) & "Messaggio:" & chr(13) & chr(10) & mess & chr(13) & chr(10) & chr(13) & chr(10) & "ElbaInfo.it - http://www.elbainfo.it - info@elbainfo.it - "
objMail.Send
Set objMail = nothing
rsEmails.movenext
loop
set rsEmails = nothing
Conn.close
Set Conn = nothing

%>

il problema è che in questo modo le e-mail arrivano a tutti gli operatori registrati nel sito.
Quello che io desidero è inviare l'e-mail alle strutture 3 stelle, oppure a tutti i residence.

Come faccio per selezionare solo le e-mail di interesse?

Queste sono le tabelle di interesse per l'invio delle e-mail: Tabella Operatori campo email e campo num_stelle

Se qualcuno può aiutarmi nella realizzazione della query (credo) per estrapolare soltanto le e-mail di interesse.

Grazie mille
Marco
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Basta cambiare la query di estrazione dei dati, ad esempio in questo modo.
Set rsEmails=Conngen.Execute("Select email From Operatori where nStelle=3")

Il nome dei campi dipende poi dalla struttura del tuo database.

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
Ho provato ma l'e-mail arriva comunque a tutti gli operatori.

Magari eseiste un'altro sistema...?
Credo ma non sono sicuro che quando inserisco num_stelle=3 , invece di selezionare tutti gli operatori con 3 stelle invia l'e-mail all'operatore con id 3 ....
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Ho provato ma l'e-mail arriva comunque a tutti gli operatori.

Impossibile
Credo ma non sono sicuro che quando inserisco num_stelle=3 , invece di selezionare tutti gli operatori con 3 stelle invia l'e-mail all'operatore con id 3 ....

con la query
SELECT email
FROM operatori
WHERE num_stelle=3

estrai dalla tabella operatori tutti e soli i record per cui il campo num_stelle vale 3, non c'entra l'id. Poi con un cursore (recordset) scorri i risultati estratti e invii le mail.

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
Ho detto cosi perche io ho inserito num_stelle=3 però a me è arrivato ugualmente il messaggio ed ho una struttura ha 4 stelle.

Forse se inserisco num_stelle=3 invia l'e-mail alle strutture da tre stelle in poi, quindi 4stelle e 5 stelle.

Se fosse cosi come faccio per specificare che deve inviare l'e-mail solo al quel tipo di struttura?

Grazie per il tuo aiuto
Marco
8 messaggi dal 07 dicembre 2001
Se utilizzi access o mysql crea una query direttamente dal programma con la select "SELECT email
FROM operatori WHERE num_stelle=3"
e controlla i risultati.......mettendo al posto delle variabili valori a tuo piacimento.
Modificato da Hermes7 il 14 aprile 2004 13.32 -
Bene, ho fatto la prova direttamente dal programma e funziona, estrae gli indirizzi correttamente.

Oltre a questo ho notato che durante l'invio delle e-mail la pagina web attende molto tempo prima di tare l'ok dell'avvenuta spedizione del messaggio.
Posso ridurre il tempo di attesa, cioè dopo aver premuto INVIA avere subito la risposta di ok spedizione evitando che l'utente premi ripetutamente invia perchè crede che il messaggio non sia stato inviato.

Grazi mille a tutti
Marco

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.