12 messaggi dal 08 gennaio 2004
ciao a tutti... premetto che questo è il mio secondo 3d e che se ho deciso di postarlo è solo perkè dopo un'estenuante ricerca nn sono riuscito a trovare qualcosa che mi potesse aiutare...
cmq vi espongo il prob chon la speranza che qualk mi aiuti..
allora ho un db access devo pubblicarlo su un'intranet e devo fare in modo che sia modificabile solo da chi ha una passw.. ho letto in giro che mi devo aiutare con asp.. ma io nn so cosa significhi...
il mio probl è questo.. c'è qualkuno che mi sa indicare qualche quida/tutorial per capiro come si lavora in asp???
da premettere che nn so neanke se ci vuole un software particolare per usarlo..
chiedo scusa per la mia semplice domanda...
ciao a tutti e grazie
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
Un tutorial per principianti di ASP lo puoi trovare su http://freeasp.html.it. Ti consiglio di darci una letta. Poi su questo sito trovi molti script che ti potrebbero aiutare.
Un buon testo poi sarebbe ancora meglio.
Riguardo il software, ASP è una tecnologia che si utilizza per costruire siti web con contenuti dinamici, cioè capaci di mostrare diversi contenuti in relazione a dati immessi dall'utente o dal sistema stesso. Quindi può ad esempio andare ad interrogare basi di dati per estrarre informazioni.
Detto ciò, poiché è una tecnologia orientata al web, occorre disporre di un web server con l'appropriato modulo installato. Poiché tale tecnologia è proprietaria Microsoft, occorre un web server Microsoft: IIS se ti trovi in ambiente Windows NT, 2000, XP, 2003 o PWS in ambiente Windows 9x. Ovviamente occorre il motore jet o il driver odbc per accedere a database access. Questo per quanto riguarda la parte server.
Sul client è sufficiente disporre di un browser web, senza limitazioni sull'architettura (è possibile usare Windows quanto Linux, MAC, Solaris o qualunque altro O.S. tu voglia, basta avere un browser web)..

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
ciao e grazie per l'interessamento ad un semplice problema...
cmq quello che nn ho capito tanto bene è questo...
mi faccio un db in access lo metto sul mio ftp e tramite asp riesco ad interrogarlo..
io sono andato sul sito che mi hai indicato ma nn ho trovato una riposta immediata al mio problema...
grazie e ciao a tutti
36 messaggi dal 04 marzo 2004
Ciao,
tramite il tuo ftp trsferisci il database sul server web e contattando l'amministratore
puoi farti creare sull'odbc un gancio collegato al dd.
Ogni volta che ti occorre chiami semplicemente il gancio e interroghi il db.
minkia.. sono proprio a terra..
in poke parole vediamo se ho capito..
metto il db sul server..
per accedere all'ftp del mio spazio web devo usare asp..
e per fare questo c'è bisogno di IIs.. è questo che intendete per contattare l'aministratore??

grazie e ciao a tutti
minkia.. sono proprio a terra..
in poke parole vediamo se ho capito..
metto il db sul server..
per accedere all'ftp del mio spazio web devo usare asp..
e per fare questo c'è bisogno di IIs.. è questo che intendete per contattare l'aministratore??

grazie e ciao a tutti
261 messaggi dal 14 dicembre 2001
Ascolta... non è cosi semplice partire immediatamente senza sapere come è l'infrastuttura su cui si muove il tutto... ti ci vorrebbe una base su IIs e le directory virtuali, per lavorare con un db ti ci vorrebbe almeno una basettina di ADO, e logica di programmazione per lavorare con VBScript lato server (asp)... l'unica cosa che posso dirti è, parti con un tutorial o un manuale che trovi in internet, ma ti ci vorrà un pochino di tempo per prendere familiarità con queste cose (soprattutto se non hai mai programmato)... armati di pazienza...

- Gabba Pietro -
ok grazie per il consiglio...
per tornare alla tua raccomandazione..
ho qualke base di vbs e quindi di vba....
la pazienza per queste cose nn è mai abbastanza ed è per questo che mi piace...
ho seguito il tuo consiglio ed ho scaricato una guidina di 22 lezione..
cmq prima di lanciarmi in questa nuova avventura volevo solo sapere se posso farmi un bel db con access e poi usare asp per interrogarlo???
o altrimenti se c'è qualche altra soluzione per interrogare un db access in rete...
grazie e ciao a tutti

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.