66 messaggi dal 01 maggio 2001
Salve,
mi trovo davanti un problema alquanto strano. L'errore è appunto "Input string was not in a correct form".

Il codice interperllato e' il seguente :

<code>
Dim SQL = "SELECT confermato, confrndnum FROM utenti WHERE confermato = 'false' AND confrndnum = " & Qs
Dim RsCommand = New OleDbCommand(Sql, Conn)
Dim RsRecordCount = RsCommand.ExecuteScalar()

If RsRecordCount = 0 Then
divErrEx.Visible = True

Else 
SQL = "UPDATE utenti SET confermato = 'true' WHERE ConfRndNum = " & QS
RsCommand = New OleDbCommand(Sql, Conn)
RsCommand.ExecuteNonQuery()
Dim ReadCookie = Request.Cookies("tristizia_auth")

' check consigliatomi da un utente di asp.net per essere sicuri che non sia un problema col cookie
If Not ReadCookie Is Nothing Then
ltrUsername.Text = ReadCookie("Username")
Else
ltrUsername.Text = "[Unsknown]"
End If

divConfOp.Visible = TRUE
End If

</code>

La stranezza sta nel fatto che se RsRecordCount è 0 non mi dà alcun problema, se invece non lo è mi dà l'errore sulla riga "If RsRecordCount = 0 Then"

Ho provato anche con una operazione semplice sull'else ma niente (divConfOp è giusto) :

If RsRecordCount = 0 Then
divErrEx.Visible = True
Else
divConfOp.Visible = True
End If

A sto punto sbiello :)
Grazie per qualsiasi risposta
ciao
. Atari

// Forza Reggina :)
1.818 messaggi dal 21 giugno 2001
Contributi
Quando dichiari le variabili devi dichiararne anche il tipo:
Dim SQL as String
Dim RsRecordCount as Integer
ecc. ecc.

hyppos
<code> in giro torte sol ciclos et rotor igni</code>
Ok grazie, effettivamente ho risolto modificando la query sql (select count(*) etc.)
Tuttavia i tipi delle dichiarazioni delle classi li ignoro (se si esclude string,integer e date). Dove trovo una tabella che me li mostri ?

Per gli oggetti il tipo prende il nome dell'oggetto ?

Ciao & Grazie mille
:: : Atari

Contributi
Trovi tutto nel .NET SDK: www.asp.net

hyppos
eheheh io nel .NET SDK (che ho pure scaricato) ci sguazzo come nessun altro :)
cmq chiedevo semplicemente perchè sta tabellina non son proprio riuscito a trovarla :(, anche perchè sta roba della dichiarazione m'è completamente nuova, in asp/vbs mai dichiarato 'na mazza :O

Ciao
. Atari

Contributi
Non c'è nessuna tabellina. All'interno dell'SDK trovi la reference guide in cui, raggruppate per namespace, sono elencate tutte le classi.
ASP.NET è completamente diverso da ASP: se stai imparando ora, ti consiglio di leggerti un po' di documentazione per capire che cosa hai tra le mani

hyppos
Scusa se sto forzando ancora un pochetto, ma è perchè io dal .NET SDK (e affini) ci provengo e sinceramente su questa argomentazione (come tante altre) non ci sto capend na mazza.. complice il fatto che il .NET SDK è mastodontico e lo reputo mal organizzato...

Dunque ti prego di correggermi se sbaglio (anche perchè quella dell'asp l'ho compresa dopo 1 anno), v'è una struttura simile a questa :

<script runat="server">
Dim miavariabile, miavariabile2, connessione_al_db

Sub Page_Load

End Sub

Sub Azione_1(Sender As Object, e As EventArgs)

End Sub

</script>

Dunque le variabili devono essere dichiarate, possibilmente col tipo, ignoro se teoricamente siano degli oggetti, ma obiettivamente non è che m'interessi questo.
Per utilizzare una variabile in + subroutine è necessaria dichiararla fuori, altrimenti sembra che drammaticamente se ne dimentichi dell'esistenza.
Tutt'ora ignoro se una variabile dichiarata all'esterno delle sub mantenga il valore di una sub precedente e sia possibile utilizzarla in una sub posteriore. Su questo farò delle prove piu' tardi.
Allo stadio attuale sembrerebbe non essere possibile far altro che dichiarare fuori dalle sub (e dalle funzioni).
Ignoro se è possibile dichiarare una sub indirettamente da un altra sub (con metodi tipo il call, che in asp non m'avea mai funzionato).
Ignoro alla grande che siano (Sender As Object, e As EventArgs), Page_Load sembra non richiederli, gli altri letteralmente si incazzano se non li metto. Sembrebbero due variabili che devono assumere sulle spalle un qualcosa, ignoro cosa.
Nelle Sub per il custom validator, la seconda ha la funzione di stabilire se quando il controllo è valido o no [(CippaLippa As ServerValidateEventArgs), CippaLippa.IsValid].
Ignoro se il valore predefinito di CippaLippa.IsValid è FALSE e quindi basta dirgli quando cippalippa è vero.
Ignoro se è possibile richiamare piu' volte Sub Page_Load nella stessa pagina, e se il codice all'interno dello script runat=server venga elaborato in maniera dall'alto verso il basso o sia omniscente, cioè da una sub precedente sia possibile prendere un valore di una sub posteriore. Entrambi i casi dimostrano varie limitazioni.

Gli oggetti, oddio, ecco questi ci capisco poquito. Sembrano altamente rigidi e limitati su se stessi. Ma direi di affrontarli un altra volta :)

Ciao
. Atari

Contributi
Ti ripeto, dovresti pernderti del tempo ed incominciare dalla teoria.
ASP.NET dispone di linguaggi Orientati agli Oggetti e VB.NET (quello che usi tu) è uno di essi.

Il conceto fondamentale è: tutto è un oggetto, o meglio, una classe.

L'area di validità delle variabili dipende da dove esse sono dichiarate.
Se dichiari una variabile debntro una Sub quella varrà solo lì; se la dichiari all'inizio del codice (per intendersi dopo il tag <script runat="server">) sarà accessibile da tutte le Procedure e le Funzioni della pagina, ma sarà comunque accessibile solo nell'ambito della medesima elaborazione; ad un successivo click su un bottone, ad esempio, quella variabile sarà resettata al valore di default.

Se l'SDK ti sembra troppo ostico da leggere, ti suggerirei di comprarti un buon libro.

hyppos

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.