57 messaggi dal 06 settembre 2002
Ciao a tutti...volevo delle delucidazioni sulle variabili session

1- è possibile fare un controllo di questo tipo
If Session("var") = "" Then
Session("var)") = " "
End If

2- Posso utilizzare direttamente la variabile session per inserire dai dati in un database tramite un'istruzione SQL del tipo:

SQL = "Insert Into Tabella (Campo1) Values ('" + Session("var") + "')")

Un grazie anticipato a chi risposnderà
Si per tutte e due le domande....

Ciao

...Il principio della saggezza è il dubbio...
128 messaggi dal 07 agosto 2002
oddio il primo if non è molto chiaro. cmq
1) puoi assegnare alle variabili session ogni tipo di dato quando vuoi.
2)certo che puoi...

cmq non usarne troppe...
grazie della risposta...
scusa, ma con troppe cosa intendi? Io devo registrare i dati di un questionario che si divede in due parti...la prima parte è in una pagina html semplice...in base alla risposta che si seleziona nella domanda n°14 di questa pagina, nella seconda pagina (in asp) viene visualizzato la seconda parte del questionario...che a sua volta richiama una terza pagina dove i dati vengono inseriti effettivamente nel database...
Io pensavo di portare i dati delle prime 14 domande fino alla terza pagina usando variabili Session...dici che non è una buona idea?
Come potrei fare diversamente?
Grazie nuovamente
76 messaggi dal 21 novembre 2002
Ho creato una variabile session (linguaggio) ed è stata settata nel file globa.asa (non so se è corretto come ho scritto perche setto 2 variabili); nella home page verifico se si è cliccato sulla scelta della lingua e se non (se siamo all'apertura dellHome page la prima volta) quindi non abbiamo ancora scelto la lingua per default voglio settare lingua = session("linguaggio").

Ma la variabile lingua è vuota.

PERCHE'? Ciao

-----------------------------

verificalingua = Request.Querystring("lingua")

If verificalingua = "" then
lingua = session("linguaggio")
Response.write lingua
end if

FILE GLOBA.ASA

<SCRIPT runat="server" language="VBScript">

Sub Session_OnStart
Session("permesso") = False

Session("linguaggio") = italiano
End Sub

</SCRIPT>
128 messaggi dal 07 agosto 2002
rispondo a shannara... non so bene quante siano le variabili di sessione che vuoi utilizzare, ma tieni presente che queste rimangono attive e quindi nella memoria del server per tutto il tempo che la sessione dell'utente è attiva.
beh di soluzioni ne vedo due... siccome è un passaggio di valori tra form puoi passare i valori tra i vari form attraverso l'url... tanto non penso ci sia qsa di "segreto".

oppure puoi utilizzare i cookies... anche se dipende dalle impostazioni del browser se il client li accetta.

cmq se non sono tante... usale senza prolemi.

per federico75 sei sicuro che il global.asa venga processato?
Le variabili Session che utilizzo sono in tutto 14...
passare le informazioni tramite url potrebbe essere un'idea...ma non c'è un limite di caratteri oltre i quali non è bene andare perchè alcuni browser potrebbero non supportarlo???
Visto che è un questionario e che alcune sono risposte libere, come ad esempio suggerimenti, non credo sia la soluzione migliore...stesso vale per i cookie...se il browser non li ha abilitati...addio risposte del questionario!!!
Grazie della risposta

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.