751 messaggi dal 03 maggio 2002
www.albain.com
Posso chiedervi 2 cose riguardanti LINUX e un server?
1)Devo trasferire un sito fatto con le ASP scritto in VB da un server NT ad uno UNIX,so che sembra una contraddizione perchè ASP è fatto per NT e dovrei usare PHP ma su questo server c'è un sistema che emula le ASP e quindi funziona tutto bene ma ad esempio questo (un semplice cambio di pagina) Response.Redirect("pippo.asp") non mi viene neanche letto..perchè????

2)e' vero che creare un file in una cartella di UNIX via pagina dinamica è pericoloso? Io penso di si, come mi hanno detto, ma allora penso che sia pericoloso allo stesso modo fare una qualsiasi altra cosa, io ho sempre sentito dire che UNIX è sicuro, i server nn hanno buchi, sono impossibili da "penetrare" ecc ecc ecc...E allora mi chiedo: <Ma se è pericoloso in LINUX, che effetti potrebbe avere questa operazione su un server NT?>... C'è qualche amministratore di server che può spiegarmi meglio questa storia sulla pericolosità della creazione di file TXT dinamicamente e paragonarmela a qualsiasi altra operazione di una pagina web altrettanto pericolosa in modo che io possa contestare la decisione e almeno controbattere un po' per il divieto che mi è stato imposto di usare testi dinamici preso da file che poi vengono sovrascritti o creati a seconda che il testo della pagina web venga cambiato oppure creata una nuova pagina?

Tutto si può fare, quando si stà per affogare si impara a nuotare
879 messaggi dal 09 luglio 2002
www.i-studio.it
Ciao,
non sono un sistemista Linux ma ho un po' di esperienza perche' c'ho sbattuto la testa per farlo funzionare con altri linguaggi e con Oracle.

In Linux (cosi' come in Unix) puoi creare dei normali file di testo che, se hanno l'attributo "eseguibile", possono potenzialmente fare dei gran casini.
Cioe' e' facile creare un file che contiene all'interno una istruzione tipo "azzera tutto il disco". E' un po' come se su NT crei un file .bat dove scrivi l'istruzione per cancellare tutti i file.
La differenza tra NT e Linux e che con quest'ultimo potresti fare in modo che il file creato venga eseguito automaticamente (almeno cosi' mi pare di ricordare).
Credo che la paura degli amministratori di quella macchina possa essere proprio questa...

Tuttavia, ci sono una serie di vincoli che un file deve rispettare per poter essere eseguito e combinare guai... primo fra tutti i permessi. Su Linux i permessi funzionano bene e se tu crei un file con un utente di basso livello e dai a questo file solo proprieta' di lettura per il creatore e per gli altri utenti non puo' succedere nulla.
In definitiva, se gli amministratori ti creano un utente che rappresenta il web server, sicuramente questo utente non potra' far casini. A questo punto, quando crei un qualunque file, visto che devi solo fare operazioni di lettura/scrittura da WebServer, puoi dare solo i relativi permessi. Cosi' facendo, anche gli amministratori Linux dovrebbero stare tranquilli...!!

Ciao
Alex

Internetworking Studio Srl
www.i-studio.it
www.albain.com
Ok adesso la storia dei txt è chiara, io ttramite ASP potrei creare del codice che sotto forma di .txt potrebbe eseguire operazioni sul server...E fin qui ci siamo, ma perchè, tornando alla domanda n° 1 che rivolgo nuovamente a tutti, non mi funziona il classico Response.Redirect("pippo.asp")? Come posso fare per rimpiazzarlo???

725 messaggi dal 31 agosto 2001
header("Location: http://www.pippol.net/");
879 messaggi dal 09 luglio 2002
www.i-studio.it
Sinceramente non conosco questo prodotto che ti permette di far girare le pagine ASP sotto LINUX... (anzi di cosa si tratta?)
Butto la' una risposta:
non potrebbe essere un problema di permessi? Che utente utilizza il web server? E la pagina "pippo.asp" che permessi ha? Se puoi accedere al server, prova a dare questo comando:

chmod 644 pippo.asp

in questo modo dai permessi di lettura e scrittura al proprietario del file ma anche di sola lettura agli utenti dello stesso gruppo del proprietario e agli altri utenti.

Ciao
Alex

Internetworking Studio Srl
www.i-studio.it
14 messaggi dal 12 aprile 2002
Il problema del Response dipende dal tipo di errore che ti viene ritornato.

Riguardo alla creazione di file sul server, da quello che so, non ci sono grossi problemi, o meglio:

Se il server è ben configurato allora il rischio è minimo altrimenti sono guai, ma questo vale sia per linux che per NT.

Ovvio che se riesci a creare un file ad avere attributi di esecuzione, inserisci alcuni comandi, anche solo di php che può essere laciato da shell, e il php è configurato da cani, si potrebbero cancellare tante cose o addirittura leggerne tante altre.

Se su NT per esempio non settassero bene i permessi utenti, tu con l'fso potresti navigarti la cartella di windows del server e cancellare file per esempio......
106 messaggi dal 11 novembre 2002
Per quel pò che soò io dell'emulazione delle pagine ASP su linux/unix devi usare una sintassi simile a quella del C:
Response->Redirect().

Comunque oltre all'operatore di accesso indiretto ci sono altri particolari da modificare per l'emulazione.
www.albain.com
Tipo quali?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.