1 messaggio dal 17 gennaio 2019
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di aiuto per risolvere un esercizio sql, di questo esercizio non riesco a svolgere il punto C.
Grazie mille.
TESTO:
12. In questo esercizio saranno analizzati i margini dei settori merceologici nei diversi supermercati.
L’esercizio è diviso in sottopunti.

A. Visualizzate per ogni coppia <supermercato, settore merceologico> il margine corrispondente. I
supermercati sono identificati dall&#8217;attributo store.store_id mentre i settori merceologici sono identificati product_class.product_department. Nei risultati per ogni supermercato visualizzate anche la tipologia del supermercato (attributo store.store_type)
B. Visualizzate per ogni coppia <tipologia supermercato, settore merceologico> il margine corrispondente. Questa query calcola il margine di un certo settore merceologico per tutti i supermercati di una stessa tipologia. A differenza del sottopunto precedente, il margine non va calcolato sul singolo supermercato ma sull&#8217;insieme di tutti i supermercati dello stesso tipo. Tenete presente che il margine non è una grandezza additiva (per calcolare il margine di un insieme di supermercati non si può sommare i margini dei singoli supermercati, ma occorre ricalcolare il margine sull&#8217;insieme di tutti i dati delle vendite).

C. [NB: per svolgere questo punto è necessario utilizzare le query annidate] Usando le due query precedenti come sottoquery, individuate quelle coppie di <supermercato, settore merceologico> per i quali il margine è inferiore al 96% del margine calcolato su <tipologia supermercato, settore merceologico> cioé il margine del corrispondente settore merceologico calcolato su tutti i supermercati della stessa tipologia. Per costruire la query dovete mettere in join i risultati delle query del sottopunto a) e del sottopunto b) e visualizzare solamente i dati dei supermercati che hanno un margine inferiore al 96% del margine dei supermercati della stessa categoria (quest&#8217;ultima informazione è presente nei risultati della query del punto b).
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
cosa hai provato a fare per il punto C e dove ti sei bloccato?

Ecco una pagina che spiega le subquery.
https://www.html.it/pag/32153/le-subquery/

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
BrightSoul ha scritto:
Ciao,
cosa hai provato a fare per il punto C e dove ti sei bloccato?

Ecco una pagina che spiega le subquery.
https://www.html.it/pag/32153/le-subquery/

ciao,
Moreno


occhio, Moreno, che e' un esercizio scolastico :D:D
so di essere cattivo, ma io di solito non aiuto gli studenti (ma solo i professori :D:D:D )
saluti omnia

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.