4 messaggi dal 25 aprile 2011
Ciao,
mi è capitata una cosa strana. Delle foto scattate con tablet o telefoni, non macchine fotografiche per intenderci, mi ritrovo le immagini capovolte. Ossia se faccio una foto in verticale, quindi l'immagine risulta essere più alta che larga,le proprietà le trovo invertite.

L'immagine da pc si vede bene, anche selezionando le proprietà, l'altezza e la larghezza sono quelle giuste. Invece quando creo un oggetto Image o Bitmap da quell'immagine, me le ritrovo invertite appunto.

Oggetto Image
https://ibb.co/cU5Kaa

Proprietà->Dettagli da PC
https://ibb.co/n2cAgF

a qualcuno è capitato? Questa immagine è stata scattata da un sourcesafe (quindi sempre roba Microsoft  )
ho provato anche con .NET 4.5

grazie
Michele
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Michele,


le proprietà le trovo invertite.

Capisco il problema, la tua aspettativa è che scattando una foto in verticale venga creata una JPG più alta che larga. In realtà la foto è sempre orizzontale ma, per salvare l'orientamento al momento dello scatto, viene aggiunto un valore tra i metadati exif.

I visualizzatori di immagini sanno dell'esistenza di questo metadato e lo rispettano nel momento in cui ti devono mostrare la foto. Quindi l'illusione che ti danno è che la foto sia stata salvata già con la rotazione giusta, ma così non è.
Tra l'altro è una tecnica che alcuni editor usano per ruotare l'immagine senza dover rielaborare la foto (con conseguente perdita di informazione dovuta alla ri-compressione della foto).

Ne abbiamo discusso un po' qui. Se vuoi risalvare l'immagine correttamente devi anche tener conto del metadato exif che ti dice l'orientamento.
http://forum.aspitalia.com/forum/post/400784/Problema-Caricamento-Foto-Scattate-Tablet.aspx?PageIndex=1

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 08 marzo 2017 23.19 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.