131 messaggi dal 06 giugno 2011
Ciao a tutti, mi sto avvicinando al .net core, dovrei sviluppare un portale multi-tenant c'è qualcosa che non mi è chiaro, spero qualcuno mi possa dare qualche delucidazione :).

Vi spiego un po quello che ho in mente, vorrei utilizzare asp net core /ef core per creare la parte back end tramite api, il front-end lo dovrei sviluppare tramite angular 2, ma nulla toglie che posso svilupparlo tramite mvc razor, oppure qualche framework javascript( si accettano consigli).

ci sara un Db per gli amministratori del portale(per inserire nuovi tenant o nuovi amministratori) e poi ogni db per ogni tenant che si iscriverà, in un primo periodo saranno gli amministratori del portale ad inserire i nuovi tenant(clienti).

vi elenco alcune funzionalità per capire di cosa sto parlando.
ogni tenant puo inserire diversi clienti, avrà la possibilità di poter gestire gli ordini e preventivi , ogni cliente potra accedere tramite login al portale del relativo tenant e fare anche lui degli ordini.

Vi spiego meglio io pensavo di avere un host del genere admin.miodominio.com qui accederanno gli amministratori del
portale e inseriranno i nuovi tenant in una tabella AppTenant dove ci sarà il nome, il sottodominio e la stringa di connessione. Ammettiamo che inseriamo due tenant ditta1 e ditta2 e quindi in automatico si creano due db.

quindi se digito ditta1.miodominio.com tramite un middlware che risolve url per ogni tenant andra a cercare la parte del sottodomio nella tabella AppTenant cosi saprò quale stringa di connessione utilizzare e di seguito prelevare i dati dal relativo db. Lo stesso se digito ditta2.miodomio.com.

per il middleware ho utilizzato questa guida:
http://benfoster.io/blog/aspnet-core-multi-tenancy-data-isolation-with-entity-framework

Come posso simulare i sotto domini per poter vedere se funzionano le webapi?
Per la parte front end ammettiamo con angular 2 essendo una spa come posso gestire la multi tenant?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,


Come posso simulare i sotto domini per poter vedere se funzionano le webapi?

Puoi modificare il file hosts di Windows, in modo che nomi tipo azienda1.miodominio.com e azienda2.miodominio.com puntino a 127.0.0.1, cioè al tuo PC di sviluppo sul quale è in esecuzione l'applicazione in IIS. Ecco una guida su come modificare il file hosts.
http://wizblog.it/2015/12/come-modificare-il-file-hosts-in-windows-10


Per la parte front end ammettiamo con angular 2 essendo una spa come posso gestire la multi tenant?

Penso che lato client non ci siano cose particolari da fare. Semplicemente, quando rivolgi una richiesta alla tua api, il server ti restituirà i dati di quel tenant perché l'applicazione era stata aperta dal suo sottodominio.

Se vuoi usare un logo o un foglio di stile css specifico per il tenant, non puntare direttamente ad un file statico ma punta sempre alla API, ad esempio a /api/Content/logo e /api/Content/style che restituiranno i dati del logo e dei file css oppure reindirizzeranno agli specifici file statici di quel tenant.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 17 febbraio 2017 23.37 -

Enjoy learning and just keep making
131 messaggi dal 06 giugno 2011
grazie mille del suggerimento stasera provo ;)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.